Un anno che cerchiamo gravidanza

salve, mio marito ha fatto lo spermiogramma perché è da quasi un anno che cerchiamo gravidanza e ancora nulla, e i risultati sono questi qualcuno saprebbe leggerli?
aspetto: proprio
viscosità:regolare:
fluidificazione : completa
volume/ml: 2.5 ph: 8.0
zone di spermioagglutinazione numerose
concentrazione spermatozio/ ml: 62.000.000
concentrazione eiaculato: 155.000.000
MORFOLOGIA
forme tipiche: 58%
forme giovani 9%
forme atipiche 25%
forme ipermature: 8%
leucociti: 2-4 p.c.m

tilità 1^ora vsl media um/sec lin media
tipica 18.1% 40% 0.68
progres.lenta 22.9% 22.3% 0.59
discinetica 37.8% 15.1 % 0.32
agitat.in loco 1% 3.0 0.12

sono preoccupata anzi disperata secondo una mia lettura non vanno bene queste analisi.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame del liquido seminale trasmesso non lascia spazi per una disperazione,tutt'altro,ma ,senza una diagnosi andrologica basata su di una visita diretta ed eventuali esami,perde molto della sua produttività.I numeri e le percentuali vanno correlate con il tempo dai cui si cerca un figlio,con l'età della partner,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica,di cui non fa cenno nel post.Spesso la coppia é gestita unilateralmente dal ginecologo,che si limita a richiedere uno spermiogramma e prescrivere una eventuale terapia,senza visitare il maschio.E' questo il modo migliore per perdere tempo prezioso...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dott. Izzo grazie per la risposta, ci tenevo a precisare che lo spermiogramma lo abbiamo voluto fare noi di nostra iniziativa, perché il mio gine mi ha solo prescritto le analisi ormonali e fatto ecografia ma a mio marito niente...c'e' da dire che,questa mattina mi ha confidato mio marito, che la sera prima di fare lo spermiogramma è uscito con i suoi amici e ha bevuto un po e la mattina stessa dell'esame ha preso una oky per il mal di testa, secondo lei ha influenzato le analisi? inoltre dalla sua risposta deduco che secondo suo giudizio non sono preoccupanti i risultati, ma che comunque bisogna eseguire una visita andrologica....che è comunque cosa che faremo e al più presto...mi sbaglio...quindi non sono pessimi?
io avevo letto e dedotto(secondo mia ignoranza) che la motilità tipica è compromessa visto la percentuale del 18% e quindi al disotto del 25%.