Referto spermiogramma

Buongiorno, il mio andrologo sospetta un varicocele e tra i vari controlli mi ha fatto fare uno spermiogramma. Ho raccolto il campione direttamente in laboratorio ma non sentendomi a mio agio ho impiegato tanto tempo, senza neanche raggiungere una piena erezione, e alla fine ho raccolto una quantità esigua di liquido seminale. Tutto ciò ha potuto influire sul risultato dell'esame? Tra due settimane ho appuntamento con l'andrologo, ma intanto potreste cortesemente anticiparmi l'esito dell'esame? Non mi sembra per nulla positivo.

CARATTERISTICHE GENERALI DEL CAMPIONE
GIORNI DI ASTINENZA : 4 (v.r.* min 2 - max 7 gg)
RACCOLTA : completa
ASPETTO : proprio
LIQUEFAZIONE : finemente irregolare
VISCOSITA' : normale
AGGLUTINAZIONI (specifiche) : rare
AGGREGAZIONI (aspecifiche) : rare
pH : 7.9 ( v.r. >= 7.2 )
VOLUME (in ml) : 2.1 (v.r. >= 1.5 ml)

STUDIO DELLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE
DEGLI SPERMATOZOI MOBILI
(Dati elaborati con sistema computerizzato C.A.S.A. software Sperm Class Analyzer 2010)
SPERMATOZOI/ ml : 47.900.000 (v.r.* >= 15 M/ml)
SPERMATOZOI/ eiaculato : 100.590.000 (v.r. *>= 39 M/ml)
% FORME MOBILI totali : 34 (v.r.* >= 40%)
VELOCITA' MEDIA : 16.9 (v.r. ³ 25 mm/s)
RETTILINEITA' MEDIA : 6.9 (v.r. ³ 6)
SPOSTAMENTO LATERALE Testa : 1.5 (v.r. ³ 2 mm)
FREQUENZA BATTITI CODA : 5.5 Hz

SPERMATOZOI CON MOVIMENTO
(Dati elaborati con sistema computerizzato C.A.S.A. software Sperm Class Analyzer 2010)
NON MOTILI : 66 %
NON PROGRESSIVI : 12 %
PROGRESSIVI LENTI (b) : 16 %
PROGRESSIVI RAPIDI (a) : 6 % (v.r.* a+b ³ 32%)
ESAME MORFOLOGICO
FORME NORMALI : 6 % (v.r.* ³ 4%)
FORME ATIPICHE : 94 %
(teste amorfe, microcefalie, macrocefalie, teste allungate,
colli angolati, flagelli corti, flagelli rigonfi,
teste doppie, flagelli doppi, teste rotonde, residui
citoplasmatici, acrosoma malformato, acrosoma ridotto,
vacuolizzazioni, contorni irregolari)

ESAME MICROSCOPICO
CELLULE LINEA SPERMATICA : \ p.c.
LEUCOCITI : 2-3 p.c
EMAZIE : <1 p.c.
CRISTALLI : rari
CELLULE EPITELIALI : \
CORPUSCOLI PROSTATICI : \
ALTRI ELEMENTI : \
* I valori di riferimento minimi forniti da questo protocollo, sono riferiti al 5° percentile e
intervallo di confidenza del 95%.

Grazie mille

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame trasmesso evidenzia una lieve riduzione della motilità spermatozoaria che,comunque,non dovrebbe allarmare più di tanto,anche considerando che,quanto al varicocele,mi sembra di capire che vi sia solo un sospetto di varicocele.Ha eseguito un ecocolordoppler scrotale?E' sposato,sta cercando figli?Se,si,da quanto tempo?Quanti anni ha la sua partner?Qual'é la diagnosi ginecologica?Come vede,non é sufficiente eseguire uno spermiogramma,peraltro in condizioni disagevoli,per definire il potenziale di fertilità della coppia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sono single e ovviamente non sto cercando di avere bambini. Ero andato una prima volta dall'urologo per un epididimite e per la sensazione di pesantezza e di fastidio che da molto tempo presento a volte al testicolo destro.
Mi ha detto che ho il testicolo destro mobile e siccome ho avuto già il varicocele al testicolo sinistro mi ha fatto fare l'ecocolordoppler testicolare che a sua detta non ha evidenziato nessun varicocele e mi dice che non devo preoccuoparmi di nulla. Per maggior sicurezza consulto un altro urologo che mi dice l'opposto. Mi fa un'ecografia e dice che assolutamente c'è un varicocele al testicolo destro e me lo fa anche vedere a video (per quello che potevo capirci). Quindi mi fa fare uno spermiogramma, dicendomi che se non da buoni risultati dovrei operarmi e con l'occasione fare pure un fissaggio testicolre per risolvere la mobilità testicolare.
Sono un pò confuso, non so a chi credere. Riguardo lo spermiogramma quindi il contesto di disagio in cui ho raccolto il campione può aver falsificato i risultati?
Davvero grazie Dottore per la sua gentilezza,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele destro é una rarità...le modalità di raccolta possono giocare un ruolo nella valutazione di numeri e percentuali,main definitiva,l'esame "non é male".Altro,non potendo valutare di persona,non é possibile ipotizzare.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte