Una diagnosi, cosa mi consigliereste

Buongiorno,

da un paio di giorni, non so per qual motivo, ho timore di poter avere qualcosa ai testicoli. Essendo molto suggestionabile avverto anche indolenzimento dell'addome e alla gamba dx. Ho eseguito più volte l'autopalpazione e non mi sembra di aver riscontrato nessun tipo di anomalia (tipo palline, escrescenze e così via), enbtrambi i testicoli sono perfettamente lisci e nelle loro dimensioni normali.
L'unica cosa che ho notato è che il testicolo dx è più basso rispetto al sx ma soprattutto che la parte bassa del testicolo è quasi a punta, risultando anche abbastanza sensibile.
A memoria è sempre stato così, però essendo impressionabile ed avendo un conoscente a cui è stato diagnosticato un tumore ai testicoli, mi sono venuti un sacco di dubbi in merito a quanto descritto sopra. Anche se ovviamente c'è poco nulla per poter stilare una diagnosi, cosa mi consigliereste?

Grazie mille e scusate per il disturbo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/