Esame del liquido seminale

salve, mio marito ha ricevuto questi risultati dall'esame del liquido seminale:

GIORNI DI ASTINENZA:10
VOLUME : 7 ML
COLORE: BIANCO\GRIGIASTRO
FLUDIFICAZIONE: COMPLETA
VISCOSITA': AUMENTATA

CELLULE ROTONDE: ALCUNE
CELLULE EPITELIALI DEI DOTTI: RARE
LEUCOCITI: RARI

SPERMATOZOI PER ML: 10 ML
SPERMATOZOI PER EIACULATO: 70 MILIONI

MOTOLITA' TOT.: 30%
RAPIDAMENTE PROGRESSIVI TIPO A: 2%
LENTAMENTE PROGRESSIVI TIPO B: 18%
NON PROGRESSIVI TIPO C: 10%

FORME NORMALI: 1%
FORME ANOMALE : 99%
ANOMALIE DELLA TESTA : 55%
ANOMALIE DEL COLLO : 30%
ANOMALIE DEL FLAGELLO : 14%

METODO DI PREPARAZIONE : SWIM-UP
Q.TA LIQ.SEM.TRATTATA : 7MILIONI
VOLUME FINALE : 0,3 ML
CONCENTRAZIONE FINALE : 5 MILIONI
PERCENTUALE FORME NORMALI : 1%

PERC. MOTOLITà FINALE POST-CAPACITAZIONE : 98%

CONCLUSIONI:
IL LIQUIDO SEMINALE PRESENTA CARATTERISTICHE DI OLIGOASTENOTERATOZOOSPERMIA

MI DEVO PREOCCUPARE?, è POSSIBILE RIMANERE INCINTA IN MODO NATURALE CON QUESTI VALORI? POSSONO ESSERE SBALLATI PER COLPA DEI TROPPI GIORNI DI ASTINENZA?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Le consiglio una visita andrologica o urologica per cercare una possibile causa di queste alterazioni spermatiche. Naturalmente tutto è possibile ma può darsi che ci voglia un pó più di tempo per avere una gravidanza con una tale qualità di spermatozoi. Comunque le consiglio di ripetere un altro spermiogramma prima di avere un consulto specialistico. Spero di averla aiutata. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ci avevo pensato anch'io....quindi secondo lei le alterazioni possono essere anche causate dai troppi giorni di astinenza? o, leggendo su internet, ci potrebbe essere un'infezione in atto?
Grazie ancora ^_^
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Le alterazioni di uno spermiogramma si valutano sempre su più spermiogrammi. Bisogna fare una visita per valutare se ci sono delle patologie che possono causare queste alterazioni o degli stili di viti da modificare. Tre-quattro giorni di astinenza sono sufficienti.
Prenotate una visita urologica senza allarmismi... tanto più se cercate un bimbo e ancora non vi siete riusciti.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame che ci ha presentato denota problematiche sia nella quantità che nella qualità degli spermatozoi, quindi è necessario confrontarsi con lo specialista andrologo per valutare se esistono patologie in grado di alterare la fertilità di suo marito e quindi valutare come procedere per aumentare le probabilità di una gravidanza che ora sembrano al di sotto del 5%.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio voi dottori che mi avete risposto....domani andremo a controllo dal mio ginecologo poichè dai miei esami è uscito un valore troppo alto di anticorpi POA, da li decideremo cosa fare....grazie :)
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene si confronti con il suo ginecologo e quando vuole ci faccia sapere.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Salve dottori ieri siamo andati dal ginecologo ed ha consigliato a mio marito di ripetere l'esame del liquido seminale con spermiocultura tra circa un mese e mezzo.
In base poi ai risultati ci dirà cosa fare e se è necessario andare da un urologo.
Se i risultati saranno gli stessi con molta probabilità dovremmo seguire la strada dei rapporti mirati e dell'inseminazione....
Grazie per la disponibilità, buona giornata
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

in medicina è sempre necessaria una visita per valutare se e quali esami siano necessari per migliorare uno stato patologico e questo vale anche per suo marito dove serve una visita dall'andrologo.

Cordialità