Varicocele e spermiogramma

Un mese fa l ecodoppler mi dava come esito varicocele 1 2 grado con inversione del flusso alla manovra di valsalva. A distanza di un mese il mio andrologo mi ha visitato e mi ha detto dopo aver toccato e poi avermi fatto tossire che probabilmente ho un varicocele di 2 grado. Mi fa eseguire uno spermiogramma e mi ha detto che ho pochi spermatozoi (mi ha chiesto infatti se si era disperso liquido). Adesso mi ha detto di fare una cura di androlen 1 compressa al giorno e devo ripetere l esame tra 1 mese. Se lo spermiogramma è ancora brutto mi opera.

Cosa ne pensate di come mi sta seguendo? E inoltre può la cura o l intervento del varicocele farmi aumentare gli spermatozoi?? Perché ho paura di restare sterile. Grazie
[#1]
dopo
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

alla sua età ci sono buone speranze che il quadro seminale, dopo trattamento chirurgico, migliori.

Se comunque desidera avere altre informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gli spermatozoi sono mj pare 2 milioni. È una situazione grave oppure sé né la cura né l intervento risolve il problema potrei diventare padre

Con 2 milioni si parla di sterilità?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Con il numero da lei indicato si parla di infertilità, cioè una possibile difficoltà, più o meno significativa, ad avere eventualmente dei figli.

Ancora un cordiale saluto,
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
È impossibile che con 2 milioni di spermatozoi si diventa padre o può anche accadere??

Cmq io sono propenso a farmi operare ma il mio andrologo vuole ripetere lo spermiogramma tra 1 mese assumendo androlene, qualora fossero ancora brutti i valori allora mi opererà. Cosa ne pensa di questa strategia terapeutica?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Non ci sono elementi seri per contestarla, la segua e poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ho riferito al medico dopo lo spermiogramma brutto che nel mese scorso ho avuto una forte febbre virale che mi è durata 1 settimana che oscilla trai 38 e i 39 e mezzo. Sono riuscito a curarla oltre che com tachipirina 1000 3 volte al giorno con l augmentin. A distanza di una settimana dalla guarigione ho avuto nuovamente la febbre che è durata solo 2 giorni.

Il mio andrologo mi ha spiegato che la febbre può condizionare anche a distanza di 1 mese lo spemiogramma, è vero??

Per questo motivo vuole che dopo aver assunto 1 compressa al giorno di androlen per 30 giorni ripeto lo spermiogramma, se tutto si sistema allora la causa è stata la febbre viceversa interveniamo chirurgicamente per rimuovere il varicocele.