Enterococcus faecalis senza sintomi e de

premesso che ho 62 anni l'ultimo esame colturale del l.seminale e' uscito positivo per enterococcus faecalis. Non ho pero' alcun sintomo , fatta eccezione del fatto che ultimamente avessi notato un calo della funzione erettile, che gia' era molto compromessa. Nel medesimo esame ho notato un livello del testosterone totale molto al di sopra di quello che mi veniva refertato da numerose precedenti esami . Per cui mi e' venuto il dubbi di un errore , magari di uno scambio del campione. Non vorrei fare una terapia per un batterio che non c'e'. Per cui la prima domanda e' : e' possibile che tale batterio non dia alcun sintomo , e/o che provochi un incremento della DE? In tal caso farei la cura opportuna.
L'attuale antibiogramma e' il seguente:
AMPICILLINA S MINORE = 2
AMPICILLINA/SULBACTAM S MINORE = 2
GENTAMICIN ALTA CONC S SYN-S
IMIPENEM S MINORE = 1
LINEZOLID S 2
STREPTOMICIN ALTA C. S SYN-S
TEICOPLANINA S MINORE = 0.5
TIGECICLINA S MINORE = 0.12
VANCOMICINA S 2

fermo restando che ho notato che ci siano dei medici che ritengano non valga la pena di fare alcuna terapia perche' e' innocuo, ove avesse invece un'influenza nella DE (ed e' cio' che vi ho chiesto) , Qual'e' a vs. parere la terapia antibiotica piu' opportuna?
grazie .


Nel caso in cui poi dovessi rifare il test e si ripresentasse ,chiederei cortesemente un consiglio su quale terapia seguire, tenuto conto che ho appreso
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile fare la correlazione che lei ci chiede.

Se dubbi sugli esiti degli esami di laboratorio ricevuti bene ripetere le valutazioni magari in altra struttura dedicata.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/1580-fitoterapie-e-deficit-dell-erezione.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto