Lo spermiogramma

Buonasera, mio marito ha fatto lo spermiogramma (modalità WHO) qualche giorno fa e stamattina abbiamo avuto i risultati che riporto:

Volume eiaculato: 0,60 Rif. da 1,50 ml
Aspetto Opalescente
Colore Biancastro
Ph 8,00 Rif. da 7,20 in poi
Fluidificazione Completa
Viscosità Normale
Motilità 1^ ora 52% Rif. >32% progressivi
num. nemaspermi 6.000.000 Rif. da 15.000.000 in poi
num. totale nemaspermi eiaculato 4.000.000
forme normali 10% Rif. da 4% in poi
forme con anomalie della testa 65%
forme con anomalie del tratto intermedio 15%
forme con anomalie della coda 5%
eccessivo residuo citoplasmatico 5%
corpora amilacea Assenti
zone di spermioagglutinazione Assenti
elementi figurati Nulla di rilevante

Esame biochimico
Fruttosio 3,76 Rif. umol/eiacul. da 13,00 in poi
Zinco 2,66 Rif. umol/eiacul. da 2,40 in poi
Acido citrico 37,68 Rif. umol/eiacul. da 52,00 in poi
Fosfatasi acida seminale 142 Rif. U/eiacul. da 200 in poi

Vorremmo un vostro parere, soprattutto in merito al numero degli spermatozoi e ai valori alterati dell'esame biochimico.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
i dati alterati sono concentrazione e volume. Poi non vedo motilit. Qualche rognetta anche a carico della morfologia. Consultino bravo collega che con questo esame non vedo gran facilità di induzione di gravidanza.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sicuramente prenderemo, appena possibile, un appuntamento con un andrologo. Può dirmi qualcosa anche sui valori dell'esame biochimico (fruttosio, ecc.) che risultano più bassi della norma?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
che sono compatibili con i p'roblemi indicati.