Esito spermiogramma

Ecco L'esito dell'esame del liquido seminale di mio marito /(35 anni), l'appuntamento con l'andrologo è tra una settimana e vorrei un Vs. parere, su cosa ci dobbiamo aspettare, se va bene o no e, se è curabile o meno.
Da più di un anno cerchiamo di avere una gravidanza, a gennaio 2015 ho avuto un uovo chiaro e poi nulla, e adesso eccoci qui:

_Durata astinenza 3 gg
_Volume 1.6 ml V.N.: ≥ 1.5 ml
_Tempo di liquefazione 20 min
_pH 7.8 V.N.: ≥ 7.2
_Viscosità Normale V.N.: Normale
_Conc. Spermatozoi 5.9 x 106/ml V.N.: ≥ 15 x 106/ml
_N. tot spermatozoi 9.440.000 V.N.: ≥ 39 x 106
_Motilità (<60'):_ Rapidamente progressiva rettilinea (a) 0 %
_Progressiva rettilinea (b) 31 %
_Non progressiva (c) 27 %
_Immobili (d) 42 % (PR=(a)+(b) &#8805;32% - PR+NP=(a)+(b)+(c) &#8805;40%)
_Vitalità 65 % V.N.: &#8805; 58%
_Morfologia (Kruger Strict Criteria) 2 % norm. V.N.: &#8805; 4%
_Leucociti Assenti x106/ml V.N.:< 1x106/ml
_Screening Anticorpi Antispermatozoo (IgG) MAR test Non Dosabile % V.N.< 10%
_Prova di trattamento per ART, Sp. Recuperati 7x106/ml Motilità PR 45 %.
Grazie in anticipo per tutto
Saluti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
sono troppo pochi per induzione di gravidanza spontanea, che potrebbe alquanto difficile da raggiungere. le cause sono una dozzina, quasi tutte curabili. Ma vediamo cosa salta fuoiri dalla visita.,
[#2]
dopo
Utente
Ciò significa che per una gravidanza dovremmo affidarci ad un centro per la procreazione assistita? O che con una cura farmacologica per mio marito, potrà esserci una gravidanza spontanea?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
"quasi tutte curabili"
Ciò significa che a parte casi infrequenti le alterazioni spermatiche possono essere spesso curate e si può arrivare a gravidanza naturale e spontanea. Ma vediamo che emerge da vista. Lasci stare fecondazione assistita.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo....la aggiorno presto e grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Salve... rieccomi per aggiornarvi.
mii marito ha effettuato la visita andrologica con ecografia ai testicoli e Doppler dal quale non è stato riscontrato nulla, proprio nulla... tutto è Ok, niente di niente.
L'esito dello spermiogramma, non gli è piaciuto x niente....in un anno e mezzo da 51000000 gli spermatozoi sono scesi a 6000000
Come può essere?
Cosa puo essere successo di cosi grave per questo calo drastico?
Mi è crollato il mondo addosso!
Il dottore ha richiesto di farei dosaggi ormonali:testosterone totale, prolattina, FSH, dice che bisogna affidarsi ad un centro PMA.
Grazie in anticipo.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ecco i risultati dei dosaggi ormonali :
FSH: 2,50 - V.N.1-10;
PROLATTINA: 9 -V.N. 0-25
TESTOSTERONE: 5,20 -V.N.:2,4-13.
Che ve ne pare?
Grazie mille
Saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
che sono nela norma. Magari si tratta di fprrma cosìdetta idiopatica a volte ostica. Ma aspettiamo il controllo.
[#8]
dopo
Utente
L'andrologo nella visita precedente, ci ha detto che se i livelli ormonali erano nella norma, non c'erano altri controlli da fare, solo affidarsi ad un centro PMA, noi comunque avremmo intenzione di ripetere nuovamente l'esame del liquido seminale.
Lei è dello stesso parere del collega?
Saluti e grazie ancora
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
No penso che vi possano essre alternative, anche se non sempre funzionano. Provi a sentire altra campana che di qua non possiamo fare prescrizioni
[#10]
dopo
Utente
Salve nuovamente, scusi tanto se forse le pongo domande stupide, ma in questo momento ho solo un pensiero fisso... che forse non riusciremo mai avere un figlio.
Il suo "No penso che vi possano essere alternative, anche se non sempre funzionano", significa che anche con la procreazione assistita la percentuale di riuscire in una gravidanza è bassa?, ma nel nostro caso o in genere?
Grazie ancora del tempo che perderà con me, comunque la aggiorno appena avremo visita dall'andrologo, intanto Saluti.
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
C redevo di essere stao chiaro. Le terapie per quella forma di infertilità volte a dfare fertilità naturale ci sono, anche se non sempre funzionano.
[#12]
dopo
Utente
Ok.... la ringrazio ancora... E scusi!
Ci aggiorniamo
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cavallini, ieri pomeriggio abbiamo avuto il consulto con l'andrologo, e guardando le analisi ha detto che l'FSH è leggermente basso, e ci ha dato delle possibilità:
1-iniziare una cura di 4 mesi con punture tre volte a settimana di ormone FSH e ripetere verso Ottobre/Novembre lo spermiogramma (solo un tentativo con basse probabilità di riuscita dice lui);
2-Ripetere adesso lo spermiogramma e se si conferma l'esito, iniziare la terapia;
3-Evitare terapie e pensare ad una riproduzione assistita, dato si han bassa percentuale di riuscita con la cura ormonale.
A metà maggio mio marito rifarà lo spermiogramma.
Lei cosa consiglia, se fosse il nostro medico?
Vale la pena di tentare comunque una terapia ormonale?
La ringrazio infinitamente
Saluti e buon lavoro
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Nessuno ha la bacchetta magica, ma con quei livelli di FSH sarei più ottimista. Faccia terapia.
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille...ci aggiorniamo
Saluti