Livelli testosterone

Salve ho 44 anni e da qualche tempo (circa 3 anni) il mio desiderio sessuale si è affievolito pian piano fino a sparire quasi. La cosa strana è che fino a qualche anno fa il sesso occupava buona parte dei miei pensieri e avevo erezioni forti e durature.
Aggiungo che da circa 7 mesi assumo 100mg di Zoloft al giorno per un problema di Disturbo ossessivo compulsivo (adesso sto molto meglio) e che dunque la mancanza di desiderio potrebbe essere anche una conseguenza della sertralina. Però anche prima di iniziare lo Zoloft il desiderio era calato di parecchio. Ieri, preso dalla curiosità ho voluto fare le analisi per il testosterone e questi sono i risultati:

Testosterone 2,43 ng/ml valori di riferimento 2,27 - 10,30

Testosterone libero 31,9 valori di riferimento 20,8 - 64,0

crediate che sarebbe auspicabile una cura tipo Testosterone in Gel per alzare i valori che se pur nella norma sono da quello che vedo un pò bassi?
Potrei ritrovare quel vigore e quel desiderio che sembra avermi abbandonato?
Grazie Dottori

[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
I suoi livelli di testosterone risultano nella norma anche se ai limiti inferiori. È comunque più importante il testosterone libero che quello totale per la funzione erettile. Di conseguenza non prescrivere una terapia con testosterone in prima battuta. Cercherei innanzitutto di capire, tramite una visita specialistica andrologica, se ci sono delle altre cause per questo calo di desiderio. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi