Esame liquido seminale

Gentile dottore,
nel 1999 sono stato operato di varicocele sx. quest'anno ho fatto una visita specialistica e mi è stato detto che il varicocele è ricomparso. Ho fatto l'esame dello sperma:

CARATTERI FISICI
Quantità: cc 3,5
Consistenza: semifluida
Colore: biancogrigio
Odore: s.g.

CARETTERI MICROSCOPICINumero degli spermatozoi per cm3: 100.000.000
mobilità degli spermatozoi:
-dopo 30 minuti percentuale mobile: 90
-dopo 2 ore percentuale mobile: 60
-dopo 8 ore percentuale mobile: 30

MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI
forme normali: 85%
forme immature: 25%
forme teratologiche: 10%

emazie e leucociti: rari
ph: basico
viscosità: normale

Vorrei un suo parere.
grazie
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
nonostante la persistenza del varicocele...ottimo liquido seminale, davvero ottimo...fin troppo...oserei dire ...fin troppo... a buon intenditore...!
Le consiglio di tenere sotto controllo la situazione, ripetendo magari l'esame fra 6 mesi.
Per quanto riguarda il varicocele persistente (recidiva è un termine non corretto), senta assolutamente solo il Collega che L'ha operato. E' sempre la cosa più giusta e corretta da fare.
Davvero tanti affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it