Il varicocele me l'avrebbero diagnosticato già 3 anni fa, è vero

Salve sono un ragazzo di 22 anni e volevo esporre una paura che da un po di tempo mi perseguita.Voglio innanzitutto dire che circa tre anni e mezzo fa ho fatto varie visite da urologi per prostatite e non mi è mai stato diagnosticato un varicocele.E'da un po di tempo che pratico l'autopalpazione dei testicoli e non riesco a capire se è normale sentire all'interno dello scroto al di sopra del testicolo un insieme di morbidi dotti,mia madre dice che mi fisso ogni tanto su qualcosa e non crede sia necessario andare dal medico in quanto se avevo il varicocele me l'avrebbero diagnosticato già 3 anni fa, è vero?
Ma è vero che il varicocele può non dare sintomi?
Poi vorrei sapere come si fa da soli a capire se si hanno queste vene ingrossate e se è normale che toccandomi sull'epididimo mi da una sensazione di sensibilità,la stessa che si può provare toccandosi delle cicatrici.In attesa delle risposte,un complimento per il sito.Buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
il consiglio, per essere tranquilli, è quello di programmare, senza
urgenza, una visita andrologica.
Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà descritta la
tecnica corretta per eseguire una autopalpazione dei testicoli e troverà,
inoltre, una piccola monografia proprio sul varicocele che penso possa
esserLe utile.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele e' espressione di una dilatazione delle vene dello scroto che,spesso,non da' alcuna sintomatologia clinica.Credo che se tre urologi non Le hanno diagnosticato nulla,ricorrendo anche ad un ecocolordoppler,c'e' da star tranquilli.Ritengo sia il caso di consultare un esperto andrologo che possa valutare il quadro clinico relativo alla Sua genitalita' a 360 gradi.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma ci tenevo a sapere se è normale provare una sensazione di fastidio toccando l'epididimo
[#4]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Normalmente la palpazione degli epididimi non dovrebbe
evocare alcuna sensazione spiacevole.
Una corretta valutazione, comunque, di questo suo sintomo
richiede una valutazione clinica e quindi la necessità di una visita andrologica.
[#5]
dopo
Utente
Un ultima domanda, ma anhe il medico generico ha la facoltà di fare questo tipo di visita.cordiali saluti e grazie.
[#6]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Certamente, il primo filtro deve essere il medico generico. Se il suo medico lo riterrà opportuno e necessario si potrà programmare una visita specialistica.
Cordiali saluti