...risultati spermiogramma...

Buongiorno, volevo sapere qualcosa sui risultati degli esami di mio marito:

ESAME LIQUIDO SEMINALE (O.M.S. 1999):
Astinenza: 5 gg
Volume eiaculato: 1,8 ml
PH: 8,3
Colore: giallastro
Coagulo: Presente
Viscosità: Normale Liquefazione: Dopo 15'
Odore: Normale Batteri: +
Numero spermatozoi per eiaculato: 176.400.000
Emazie: Assente Leucociti: Rari
Numero spermatozoi per ml: 98.000.000
Agglutinati: <15% Cellule epiteliali: Rare
Cellule rotonde per ml: 200.000 Trichomonas: Assente

Motilità progressiva rettilinea mobili dopo 60': 16% dopo 120':13%
Motilità progressiva lenta mobili dopo 60':32% dopo 120':30%
Motilità in situ mobili dopo 60':5% dopo 120':6%

Morfologia: Forme normali: 24% Forme abnormi: 76%
Varianti fisiologiche: 0% Anomalie testa : 59%
Anomalie tratto intermedio: 11% Anomalie coda: 6%

Totale spermatozoi motilità progressiva ml: 47.040.000
Totale spermatozoi motilità progressiva per eiaculato : 84.672.000

Swelling test: 80% Eosin test: 85%

Conclusioni: OLIGOPOSIA, LIEVE TERATOSPERMIA

TEST DI SEPARAZIONE NEMASPERMICA (Procedura MINIPERCOLL)
Volume tot ml: Pre trattamento: 1,8 Post trattamento: 0,5
Volume trattato ml: Pre trattamento: 1

Numero totale spermatozoi:
Pre trattamento: 176.400.000 Post trattamento: 42.500.000

Numero spermatozoiml:
Pre trattam. 98.000.000 Post trattam. 85.000.000

% motilità progressiva (a,b): 48 (pre trattam.) 80 (post trattam.)
% motilità rettilinea (a): 16 (pre trattam.) 70(post trattam.)

% forme normali : 24 (pre trattam.) 30 (post trattam.)

MAR TEST:

%spermatozoi mobili: 53
Agglutinati sperma beads% 0% testa 0% intermedio 0% coda

Conclusione: Test negativo

Grazie e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,se non ci dice qual'e' la realta' della coppia (da quanto tempo cerca figli,come sta,che diagnosi ha posto l'andrologo per il marito etc.),l'esame che ci ha inviato,che mosra delle alterazioni qualitative degli spermatozoi (motilita'),non ha un valore clinico ma solo statistico.Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Dovremmo fare un'inseminazione assistita per un mio problema alle tube (pervie ma contorte).Questo è il secondo spermiogramma che lui fa. Il primo era tutto ok (fatto in un'altro ospedale)Cerchiamo un figlio da circa 2 anni ma il mio ginecologo pensa che il problema sia mio.E' un problema grave quello dell'alterazione qualitativa degli spermatozoi?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la preparazione del liquido seminale,in occasione di una PMA,probabilmente ovviera' al gap evidenziato.Ricordo che una visita andrologica,in previsione di una PMA,e' ineludibile.Cordialita'