Dubbio con preservativo e rischio gravidanza

Buongiorno,
ieri sera ho fatto l'amore con la mia ragazza e come sempre ho usato il preservativo fin dall'inizio della penetrazione. Dopo 6-7 minuti di rapporto sfilando il pene per cambiare posizione mi accorgo che il preservativo si era in parte sfilato ed era rimasto arrotolato solo sulla parte superiore del glande (come se si fosse riavvolto mentre lo sfilavo, anche se non ho visto bene dato che la stanza era buia). Fatto sta che l'ho riavvolto con le dita fino alla base del pene e ho continuato il rapporto normalmente e senza problemi.
Considerando che:
_Sono stato in grado di rimettere il preservativo con relativa facilità (trovo abbastanza difficile rimettere un preservativo se questo è sfilato completamente) e quindi presumo che si sia in parte sfilato mentre tiravo fuori il pene, e non mentre ero dentro altrimenti sarebbe rimasto dentro la vagina
_In questo lasso di tempo incriminato non c'è stata eiaculazione ma al massimo liquido pre-seminale
_Il preservativo alla fine del rapporto era integro al 100 x cento
_Non avevo avuto rapporti/masturbazioni nelle 24 ore precedenti

Lei era al 14mo giorno e non usa la pillola.
Anche se non ho capito quando si sia sfilato, il fatto di essere stato in grado di riavvolgere con facilità il preservativo rimettendolo in posizione corretta penso significhi che comunque non era completamente sfilato ed è stato quindi una barriera efficace nel caso di fuoriuscita di liquido preseminale, perché comunque era posizionato sul glande. Altrimenti se si fosse sfilato completamente durante l'atto sarebbe rimasto dentro la vagina, giusto?(e in questo caso ci sarebbe un rischio, seppur minimo, in caso di solo liquido pre-seminale)

Data questa dinamica possiamo stare tranquilli o dobbiamo valutare se prendere la pillola del giorno dopo?

Cordiali saluti
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
Se le cose sono andate come dice lei, io starei tranquillo. Non ci sono rischi. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi