Astenospermia, gli antibiotici peggiorano la situazione?

Buonasera,
In passato ho avuto problemi a concepire: gli spermiogrammi hanno trovato la causa nell' astenospermia, cioè spermatozoi che morivano subito, ho dovuto fare delle cure per poter concepire.
Ho fatto due cicli di antibiotici pesanti per via di una polmonite, due settimane a febbraio e due settimane a marzo.
Ho avuto rapporti non protetti e non cerchiamo gravidanza.
Vorrei capire se la mia situazione può essere solo peggiorata con l'uso di antibiotici e posso stare tranquillo.
Aggiungo che da tre anni in cui ho avuto rapporti liberi non ho mai concepito. Le uniche volte che ho concepito è stato in seguito alle cure per l'astenospermia.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Gli antibiotici possono portare un alterazione dei parametri della qualità spermatica. Quindi stia tranquillo. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
In parole povere se già prima ero in difficoltà a concepire per astenospermia, con polmonite ed antibiotici non ho potuto che peggiorare?
Mi da un grande sollievo!
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Stia tranquillo. A presto. Cordiali saluti