Spermatozoi mobilità progressiva x eiaculato

Buongiorno, vorrei sottoporvi il risultato del mio spermiogramma eseguito con parametri who2010.
astinenza: 4gg
volume ml: 2,5
colore: grigio opalescente
viscosità: aumentata
odore: normale
ph: 8,5
coagulo: presente
liquefazione: dopo 10'
n.spermatozoi x eiaculato: 187.500.000
n.spermatozoi x ml: 75.000.000
batteri: alcuni
emazie: assenti
leucociti: rari
cellule epiteliali: rare
trichomonas: assente
agglutinati: <10%
cellule rotonde x ml: 900.000
motilità totale: 56% progressiva: 48% non progressiva: 8% immobili: 44%
forme normali: 17% varianti fisiologiche: 0% forme abnormi: 83%
anomalie testa: 59% anomalie tratto intermedio: 17% anomalie coda: 7%
swelling test: 78%
eosin test: 80%
tot.spermatozoi mobilità progressiva ml: 36.000.000
tot.spermatozoi mobilità progressiva x eiaculato: 90.000.000
mar test: negativo
In attesa della visita dall'ondrologo, vi chiedo un parere in merito ai risultati, consapevole del fatto che andrebbe eseguito nuovamente entro 90 gg x la conferma dei valori.
grazie
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Non so il motivo per cui ha eseguito questo esame, ma il risultato dello spermiogramma è buono. Normospermia. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Con mia moglie siamo alla ricerca di un figlio da circa un anno, ed ora stiamo eseguendo gli esami di controllo. Per quanto riguarda il valore del Ph e della viscosità, leggevo in internet che potrebbero essere segnale di intenzione, cosa ne pensa?
Grazie ancora, saluti
[#3]
dopo
Utente
Volevo scrivere infezione... Grazie
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Però i leucociti, presenti se vi è infezione, sono rari... e il valore del pH va bene. Comunque tra gli esami consigliati per infertilità vi è pure la spermiocoltura. Parlate col vostro medico se è il caso di effettuarla. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

mi sembra di aver già risposto a questo consulto, l'esame presentato mostra dei buoni valori sia nella concentrazione che nella qualità, tuttavia alcune caratteristiche macroscopiche come ad esempio la viscosità non corrisponde ad altri segni microscopici come anche la presenza di batteri che è noto non si possano vedere al microscopio ottico. Eventualmente ripeta l'esame in altro centro dedicato e se poi volesse ci faccia sapere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Inoltre non è infrequente che i batteri riscontrati possono essere solo dei banali "colonizzatori" dell'ultimo tratto dell'uretra e pertanto la coltura sia una semplice contaminazione. La viscosità aumentata e il PH un pó troppo alcalino potrebbero essere campanelli d'allarme per un infezione ma bisogna considerare anche il numero dei leucociti che è molto basso e forse è il fattore più importante. Inoltre è importante sapere se ha sintomi minzionali o altro. In conclusione, consulti il suo andrologo e, se lei è la sua compagna cercate una gravidanza, consigliatevi con lui se è il caso di fare una spermiocoltura. Mi faccia sapere. A presto