Effetti della palestra

Salve vorrei porvi delle domande. Sono un ragazzo di 20 anni che frequenta da qualche mese la palestra con impegno e serietà. Due anni fa a seguito di una vista mi hanno ritrovato la presenza di varicocele al testicole sx e a seguito di un ecografia e esame spermatico hanno deciso di lascia passare del tempo prima dell'operazione (ora non ricordo bene l'ecografia diceva di 1° o 2°). Volevo sapere se la palestra può peggiorare la situazione e se una volta operato posso riprendere tranquillamente questa attività. In secondo luogo noto che a seguito di masturbazioni il mio liquido spermale è poco e fuoriesce senza una particolare spinta. Questo da cosa può essere dovuto? e che cure esisterebbero (chirurgiche o medicinali)? grazie mille saluti
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
a mio modo di vedere la risposta alla Sua domanda è purtoppo affermativa. Certo vi sono da considerare molte variabili (tipo di sports, tipo di attività ginnica, attrezzistica, etc), ma in linea di massima sconsiglio ai portatori di varicocele alcune attività sportive (calcio, palestra, boxe, arti marziali, pesistica, ciclismo, ad esempio), specialmente se effettuate in maniera continuativa ed anche se a livello non agonistico. Mi spiace forse deluderLa con questa mia risposta, ma il nuoto come lo vede? :o)
Auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
alcuni tipi di sport specie quelli a livello agonistico e con sforzo fisico maggiore potrebbe influenzare l'evoluzione del varicocele

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com