ipospadia, criptorchidismo bilaterale

Buonasera dottori,
A settembre ho avuto un bambino, in gravidanza mi avevano detto che era femmina, al parto hanno detto che aveva il clitoride ipertrofico.
Poi hanno fatto l'esame del sangue cariotipo e hanni detto maschio.
Ci hanno affidato al santa chiara di pisa, hanno fato alcuni esami dna e d escluso la sindrome delle belle donne, insensibilita agli androgeni e infine alfha reduttasi. Nel frattempo abbiamo fatto una visita chirurgica al san Camillo Di roma e Iniziato una cura con 4 iniezioni(1 ogni 28 giorni) e andractim 15 gg si e 5 no per tre tubi di crema. Se non dovesse funzionare la cura il chirurgo non ci ha promesso nulla di risolvibile..... nel frattempo gli esami per la sindrome vanno avanti, se mai teoveranno qualcosa. Nell'ultima visita ci hanno comunque detto, crutporchidismo bilaterale ipospadia e ipogonadismo.... potrebbe essere la sindrome di kallmann? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non metta il carro davanti ai buoi, aspettiamo che sia terminato il corretto iter diagnostico e poi si capirà quale è la eventuale e reale causa di un problema anatomico ed andrologico così complesso.

Se lo desidera comunque ci tenga aggiornati.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo appoggio dottore. Ad ora abbiamo fatto solo due iniezioni di testo-enant e siamo al secondo tubo di andractim.... vedo qualche risultato, ma io guardo con occhi di mamma... e non ne sono sicura! spero solo che funzioni la cura.
Vi informermó a fine maggio, appena avremo fatto il controllo a pisa.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Mamma,
aggiungo qualche nota ed una lettura alle riflessioni del dr.Beretta.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3515-sesso-incerto-dei-bambini-quale-intervento-possibile.html

Credo che voi genitori andiate aiutati e supportati nel gestire questa difficile situazione, nella lettura troverà i passaggi topici del lavoro con i genitori.

Le allego anche un'altra lettura che parla di ipospadia e del lavoro di counselling pre-intervento ai genitori per darle la misura di quanto sia centrale un lavoro su di voi, e le faccio i miei più cari auguri per tutto.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2169-aspetti-psico-sessuologici-nell-ipospadia-del-bambino-e-dell-adulto.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
Ho trovato molto utili alcuni passaggi nelle letture da lei consigliate.
Psicologicamente, per me e mio marito é stato un colpo al cuore. Anche perché avendo una bambina "sana" di tre anni mai avremmo immaginato una cosa del genere. Alla nascita ci hanno ricperto di informazioni poco comprensibili... e ancora non riusciamo a capire come abbiamo sopravvissuto alla prima settimana di vita del bimbo, tutto era poco chiaro e tutto sembrava incompresibile. Ad oggi dopo 7 mesi affrontiamo la cosa visita dopo visita e gg dopo gg, non è facile gestire il tutto anche se sembra un bambino normale, amoroso.... sorride sempre, non piange durante le visite e le milioni analisi del sangue.... é forte! io personalmente ho sempre cercato di non buttarmi giu, per lui prima di tutto ma anche per mio marito e la sorellina, ma non é facile.... ci attende un percorso duro e lungo, spero solo che tutto si risolva..... prego ogni giorno per il mio dolce amore!
grazie del suo appoggio.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

a fine maggio, fatto il nuovo controllo, se lo desidera , mi informi.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo interesse, sarà mia premura tenerla informata.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Immagino da mamma e da clinico il suo sentire,

Chiedete ai medici che si occupano di suo figlio di farvi aiutare e supportare. ..da un mio collega, solitamente lavorano in team

lo "sguardo" dei genitori verso il bambino è determinante per la su crescita futura.

Auguri per tutto
[#9]
dopo
Utente
gentile dr Berretta, ci hanno spostato la visita a Pisa il 20 giugno. Il medico ci ha consigliato di finire le iniezioni e la crema, a cura terminata andremo.
Faranno la visita e vedranno se fare un'altro tubo di andractim. La terró informato a visita terminata e prima di tornare a roma dal chirurgo.
Saluti
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto, se lo desidera , mi tenga aggiornato.

Ancora un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
Gentili dottori, il consulto a Pisa è andato bene, la cura ormonale ha funzionato alla grande! ottimi risultati.. martedì avremo l'incontro col chirurgo per il piano preoperatorio... il 14 verrà ricoverato al gemelli ed il 15 sarà fatta la prima operazione!!
vi terrò informati degli sviluppi
Grazie ancora a tutti
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Grazie per avere condiviso con noi queste belle notizie!!

Auguri per tutto.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#14]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Martedi 28 giugno siamo andati a roma in clinica salvator mundi per il consulto col chirurgo, prima operazione 15 luglio al gemelli... seconda dopo 6 mesi.... nel frattempo dai genetisti escluso il gene sf1.... sembra tutto procedere bene... vi terrò info dopo le operazioni.
Saluti
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, continui a seguire le indicazioni ricevute.

Ancora un cordiale saluto.