Ho eseguito spermiogramma dal quale risulta

buongiorno sono un ragazzo di 37 anni. nel 2006 sono stato operato di tiroidectomia con svuotamento latero cervicale dei linfonodi per k papillifero con metastasi linfonodale. nel marzo 2007 ho eseguito radioterapia.ho eseguito spermiogramma dal quale risulta:liquido in quantita' di 3 ml, nemaspermi 4.000.000 per ml. a 30' il 50 % dei nemaspermi è mobile,dopo 2 ore la motilità è conservata nel 30 % degli elementi, dopo 4 ore solo rari elementi risultano ancora mobili.
morfologicamente l'80% degli elementi è costituito da nemaspermi normali a testa ovale, il rimanente 20 % da forme anomale per presenza di elementi a testa rotonda, appuntita,amorfa.
Oltre ai nemaspermi si repertano 70 80 leucociti per campo microscopico,rare cellule epiteliali.
secondo il nomogramma di PAge e Houlding il liquido in esame è da considerare sterile.
1 Tale risultato è attribuibile alla presenza di leucociti?
2 Quali ulteriori esami si debbono fare?
3 Quale cura bisogna fare?
4 Puo' essere causa di infertilità?
5 Ci sono rimedi?
Grazie anticipatamente a coloro che daranno una risposta ai miei dubbi.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'indice di Page Houlding é desueto ed abbandonato da circa 30 anni.In 30 anni di professione dedicata alla fisiopatologia della riproduzione,non mi é mai capitato di refertare l'80 % di forme normali in uno spermiogramma che esprime una severa carenza di spermatozoi.Il ruolo dei leucociti é controverso ma,considerando l'anamnesi tiroidea,e la terapia relativa,ritengo assolutamente necessario ripetere lo spermiogramma presso un centro specialistico e sottoporsi ad una visita presso un esperto andrologo con specifiche competenze nel campo della fisiopatologia della riproduzione,al fine di non perdere tempo,considerando che,come futuro padre,37 anni non sono pochi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
se uno spermiogramma utilizza il Page-Houlding è uno spermiogramma malfatto, pertanto non vi presti attenzione.Ho visto che scrive dalla sicilia ove si eseguono spermiogrammi secondo tecnica WHO 1999 eventualmente con lettura della morfologia secondo Menkweld o Kruger o utilizzando parametri ristretti. Prenda il telefono e rompa le scatole qua e là finchè non trova un laboratorio di tale fatta. Poi esegua 2 spermiogrammi ciascuno con tre giorni di astinenza a 7-30 giorni di distanza l' uno dall' altro. Con entrambi cerchi un bravo andrologo e ci sappia dire.
[#3]
dopo
Utente
grazie per la sollecita risposta.
se ho ben capito questo esame non è attendibile.
sapete indirizzarmi in un centro che si occupa del mio caso possibilmente in sicilia?
dall'esame che avete letto cosa ci puo essere di vero di cui preoccuparsi? facendo una cura antibiotica per combattere l'infezione la situazione potrebbe cambiare radicalmente?non ho ben capito se è strano che siano 4000000 o l'80% normali,c'è correlazione in questo rapporto?che tempo deve intercorrere tra i 2 spermiogrammi? io li ho fatti il primo dopo 4 gg di astinenza ,a seguire altri 4 gg di astinenza e l'ho ripetuto, queste sono state le indicazioni del laboratorio analisi.mi chiedo anche se è il caso di fare del ciproxin come cura ,ci saranno questi leucociti?
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

io penso che sarebbe intanto importante sapere se lei sta cercando di avere una gravidanza oppure se la sua è solo il desiderio di conoscere il suo potenziale di fertilità.
Direi di ripetere l'esame del liquido seminale presso un buon laboratorio per capire se il precedente sia attendibile o meno.
In questa fase io non consiglio di ricorrere a laboratori "estremamente particolari" ritenendo che più o meno tutti i laboratori siano in gradi di effettuare un esame seminale "di base", se poi si dovessero capire poblemi specifici allora un laboratorio "ultraspecialistico" può essere utile.
E' chiaro che anche la sua storia tiroidea potrebbe avere un significato e quindi affidarsi ad uno specialsita andrologo potrebbe essere sicuramente utile. A Messina ci sono !
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
prima di avventurarsi in terapie, le comunico che i leucociti se esaminati malamente sono identici agli spermatozi immaturi. Pertanto non conosco laboratori messinesi che facciano il tipo di spemiogrammi che le ho detto, ma si attacchi al telefono e proceda.