spermiogramma e spermiocoltura

Salve, sono sposato da un anno e sette mesi, nell'aprile del 2015 insieme a mia moglie scopriamo di essere in attesa, ma ahimè alla settima settimana mia moglie ha un aborto interno seguito da revisione cavità uterina, dopo ripetuti tentativi a tutt'ora nulla. mia moglie ha eseguito a partire da gennaio 2016 pur avendo una regolare ovulazione tre cicli con clomid gonasi e progeffik con i relativi monitoraggi ecografici e rapporti mirati, ma senza sortire l'effetto sperato e tanto desiderato.
A Febbraio di quest'anno mi sottopongo ad uno spermiogramma e alla spermiocoltura. Di seguito riporto gli esiti:

Dati chimico-fisici

Campione in data 23/02/2016 ore 9.10
Astinenza tre giorni
Volume 2.3 ml
Liquefazione avvenuta
Aspetto normale
Ph 7.5
Diluizione 1:0
Agglutinazioni assenti
Colore paglierino
Odore sui generis
Temperatura 37° C

Analisi della motilità e della concentrazione

Progressione Concentrazione
Statici 51.8% 18.2 Milioni/ml
Non-progressivi 18.4% 6.5 Milioni/ml
Progressivi 29.8% 10.5 Milioni/ml

Velocità Concentrazione
Rapida 27.2% 9.6 Milioni/ml
Media 14.9% 5.2 Milioni/ml
Lenta 6.1% 2.2 Milioni/ml
Statica 51.8% 18.2 Milioni/ml

W.H.O Concentrazione
A progressione veloce (tipo a) 3.5% 1.2 Milioni/ml a > o uguale 25%
A progressione lenta (tipo b) 26.3% 9.2 Milioni/ml a+b > o uguale 50%
Non progressivi (tipo c) 18.4 % 6.5 Milioni/ml
Immobili (tipo d) 51.8 % 18.2 Milioni/ml

Totale Statici Lenti Medi Rapidi
Area della testa 7.4 8.6 15.7 5.2 4.5
Cellule rotonde 0.3
Traiettorie curvilinee 43 37.7%
Velocità curvilinea 37.9 11.2 24.3 51.4
Velocità rettilinea 14.2 2.2 11.0 18.6
Velocità media 22.7 4.4 16.2 30.5
Linearità 37.4 19.9 45.2 36.3
Rettilinearità 62.4 50.1 68.0 61.2
Oscillazione 60.0 39.7 66.5 59.3

Studio della morfologia
Normaspermi con morfologia normale 73%
Normaspermi con testa ipertrofica 5%
Normaspermi con testa ipotrofica 6%
Normaspermi con testa appuntita 8%
Normaspermi con testa doppia 0%
Normaspermi con anomalie della coda 3%
Normaspermi del tratto intermedio 5%

Esame microscopico
leucociti 4-5 per campo ottico
Rare cellule epiteliali del tratto deferente-uretrale

Spermiocoltura
Germe identificato Staphylococcus epidermidis
Carica batterica 300.000 U.F.C. /ml
Dall'esito dell'antibiogramma il ginecologo di mia moglie mi ha prescritto Ciprofloxacina per sei giorni

Mi chiedo con questi risultati se potrei essere io la causa del non concepimento, dato che mia moglie ha eseguito tutti i controlli del caso (pap test, tamponi vaginali, ecc)
Grazie per chi mi vorrà dare risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
personalmente i chiedo dove abbia fatto quello spermiogramma di WHO (organizzazione mondiale della sanità) ha solo il nome, lo si evince dal 73% di forme normali: irrealistico. Lo ripeta in centro dedicato e si affidi a bravo collega.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta...il centro dove ho eseguito lo spermiogramma lo danno addirittura come il miglior centro di analisi...Grazie per la sua illuminazione...