Chiarimento scopertura glande

Salve,
avrei una richiesta da farvi.

Ho da poco iniziato ad avere rapporti sessuali, e vorrei sapere se è normale che durante l'erezione, a me il glande non si scopra del tutto, ma si scopre solo a metà.

Ho letto, sui vari forum o siti, che quando si ha un'erezione il prepuzio viene tirato da solo fino a scoprire completamente il glande. A me invece non succede. Tengo a precisare che se lo scopro io manualmente oltre la corona, rimane tranquillamente cosi, senza procurarmi fastidio, dolore e neanche difficoltà, ne in erezione, ne a riposo. Quindi non credo si tratti di fimosi.

Perciò volevo chiedervi se dipende dal fatto che sto avendo ora i miei primi rapporti che non si scopre totalmente da solo durante l'erezione il glande, o se di norma è naturale che non si scopra del tutto e lo si deve sempre abbassare oltre la corona manualmente per poi inserire il preservativo..?

Vi ringrazio per l'attenzione, aspetto una vostra risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,indubbiamente la relativa inesperinza sessuale gioca un ruolo,anche nell'indossare il profilattico ma,secondo quanto racconta,escluderei la presenza di una fimosi.Potrebbe essere,questa,una buona occasione per rivolgersi al proprio medico di famiglia ed aderire ad una delle campagne di prevenzione che annualmente vengono promosse,al fine di chiarire i (leggittimi) dubbi di un giovane ventenne sulla propria genitalità,sia riproduttiva che sessuale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta, un ultimo chiarimento:
il preservativo normalmente si dovrebbe indossare con il prepuzio abbassato sotto la corona vero? o non necessariamente?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in genere con il prepuzio disceso.Cordialita'.