Granuli

Gentile Dottore,
sono un ragazzo di 35 anni e ho notato da diversi anni la presenza di alcune parti "grumose" nel mio liqiodo seminale.
ho fatto uno spermiogramma 2 anni fà ma nonostante fossero presenti questi "grumi" l'esame è risultato normale !
devo preoccuparmi per un eventuale problema di concepimento visto che con mia moglie stiamo tentando da circa 1 anno di avere un figlio ?
Grazie.
Matteo R.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
beh ...un anno di rapporti liberi...e suppongo frequenti (sono consigliabili almeno 3 rapporti settimanali)...non è poco. Sua moglie si è sottoposta a tutte le indagini ginecologiche del caso per appurare la Sua fertilità? E Lei, allo stesso tempo, perchè non ripete l'esame del liquido seminale? Facendolo ovviamente visionare ad uno Specialista Andrologo?
I "grumi" che Lei riferisce di aver notato nel Suo liquido seminale sono ininfluenti ai fini del giudizio sulla Sua fertilità e su quella della Vostra coppia.
Insomma, occorre agire.
Auguri affettuosi per la realizzazione del Vostro desiderio e un cordialissimo saluto ad entrambi.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
i grumi non hanno significato
caso mai uno spermiogramma singolo non ha mai valore assoluto e come tale lo ripeterei

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com