Un eco color dopler testicolare

Salve,

dopo aver avvertito un dolore al testicolo sinistro circa una settimana fa ho deciso di fare un eco color dopler testicolare.

Ecco il risultato:

Testicoli in sede, nei limiti motfovolumetrici ed ecostrutturali.
Regolare morfologia della testadell'epidimo bilateralmente.
Minima falda di idrocele a destra.
Lieve ectasia delle vene del plesso pampiniforme a sinistra, inferiore a 3 mm.
Al color doppler non si osservano segni di reflusso venuso, anche dopo manovra di ponzamento.

Il medico radiologo mi ha detto che ho una piccola infiammazione. A questo punto mi chiedo peché non mi ha prescritto un antiinfiammatorio.

Il dolore al testicolo è uscito in concomitanza con un dolore alla gamba sinistra che si irradia alla zona sx lombare. Qualche volta a destra.
Forse sarà stupida la domanda, ma è possibile sbagliare una ecografia? Nel senso non riuscire ad individuare un problema piu grave?
Quando mi ha palpato i testicoli ha subito individiato il punto di origine del dolore, dove ho avvertito un dolore molto acuto .

Info: 6 anni fa ho avuto lo stesso problema. Feci una visita urologica ove il medico mi prescrisse un ecocolor doppler e uno spermiogramma. Entrambi positivi salvo la lieve ectasia del vene sx.

Dovrei eseguire un altro controllo?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Se il dolore è persistente e fastidioso, le consiglio una visita con un medico urologo e non con un radiologo il quale deve fare solo l'ecografia e, se vuole, una ipotesi diagnostica.
Detto questo, se l'ecografia è negativa, stia tranquillo. Una infiammazione si può curare. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi