Una lussazione alla spalla

Buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni e da ca. 1 anno sto cercando di avere un figlio con mia moglie. Nel mese di luglio, come consigliato dal mio medico di fam, ho provato a fare lo spermiogramma presso un ospedale nella zona di bs.
Di seguito le riporto l'esito:
volume: 2,5 ml
colore: sui generis
aspetto: tipico
viscosità: diminuita
nemaspermi: 32.000 mmc
nemaspermi mobilità a 2 h: 55%
nemaspermi normali: 60%
osservazioni: fertile
L'esame l'ho effettuato dopo ca. 4 gg di astinenza.
Il mio medico dice che è tutto nella norma ma preferire rivolgermi a un andrologo per capire se effettivamente è tutto regolare o se ho bisogno di qualche cure x aumentare il nr. o la mobilità.
Vorrei anche capire se ci sono metodi naturali che potrebbero aiutare il concepimento, ci tengo a precisare che non fumo, bevo raramente alcolici e pratico regolarmente attività fisica.
Inoltre (anche se non so se può incidere) a febbraio sono stato operato per una lussazione alla spalla con anestesia totale (anche qua x sentito dire che può influenzare la mobilità nei mesi successivi)

La ringrazio anticipatamente.

M.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,come Lei ha intuito,essendo trascorso 1 anno nella ricerca vana di un figlio,la cosa giusta da fare e' rivolgersi ad un andrologo esperto con competenze specifiche in fisiopatologia della riproduzione che,immagino,Le fara' ripetere lo spermiogramma che appare eseguito senza seguire i criteri consiglisti dalla OMS,e porra' una precisa diagnosi andrologica.La sinergia tra il ginecologo e l'andologo quantomeno evitera' perdite di tempo.L'anestesia subita non incide sull'attuale quadro seminale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto,
la ringrazio molto per la sua immediata risposta.

Buona giornata.
M