Aumento peli diffuso

Buongiorno dottore,

ho 42 anni e da un paio di anni a questa parte ho iniziato a notare un repentino aumento dei peli su tutto il corpo.
Nello specifico sul petto, prima normalmente peloso, ho notato quasi un raddoppiarsi del numero di peli e un aumento della lunghezza (media circa 5 cm., alcuni però raggiungono gli 8cm!!); stesso fenomeno sugli avambracci per quanto riguarda la quantità, lunghezza però non eccessiva.
La situazione più "inquietante", però, l'ho riscontrata su altre parti del corpo, prima praticamente glabre: il fenomeno è inizato dalle spalle, poi nella parte posteriore delle braccia (sotto i bicipiti, per intenderci) e adesso lo sto riscontrando anche sulla schiena, nello specifico nella parte alta centrale e in corrispondenza dei reni.
Particolarità: per quanto riguarda petto e braccia la distribuzione dei peli è simmetrica, mentre sulle spalle e sulla schiena l'aumento è decisamente più evidente nella parte sinistra del corpo.
Non sto prendendo farmaci di alcun tipo e non ho cambiato abitudini di alcun tipo.
Avendo superato da tempo la pubertà mi domando a cosa può essere dovuto questo cambiamento e se secondo lei andrà ulteriormente aumentando.
Sottoponendo il caso al mio medico di base mi sono sentito rispondere di non preoccuparmi...ed eventualmente optare per una ceretta!

Grazie!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
un dosaggio ormonale (FSH, LH, Prolattina, Testosterone e cortsolo) è di rigore. Poi si faccia vedere da esperto collega.