Erezione mattutina glande

Salve, sono un ragazzo di 19 anni,mi è sorto un dubbio riguardo la mia erezione. Non riesco a capire come mai durante l'erezione mattutina, il glande e il corpo spongioso rimangono molli, mentre i corpi cavernosi si induriscono molto. Quando invece ho un erezione autostimolata o durante un rapporto, glande e corpo spongioso si gonfiano regolamente. Può essere dovuto al fatto che la mattina, non essendo eccitato mentalmente, non contraggo il muscolo del perineo? Volevo solo essere tranquillizzato su questa cosa e sapere se fosse normale, grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questione complessa quella che lei solleva; qui le posso solo dire che generalmente il glande e il corpo spongioso dell'uretra sono sempre meno rigidi dei corpi cavernosi perché dall'uretra, che attraversa il corpo spongioso e il glande, deve fuoriuscire il liquido seminale al momento dell'eiaculazione e questo sarebbe difficile se l'uretra fosse compressa in strutture troppo rigide.

Altri dubbi più specifici e particolari solo con il suo andrologo di fiducia, in diretta, li può risolvere.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per l'immediata risposta. Comunque lo so che la pressione all'interno dei vasi è differente, ma durante l'erezione mattutina glande e corpo spongioso sono proprio sgonfi, molli, al contrario dei corpi cavernosi, cosa che non si verifica con erezioni stimolate e presenti con eccitazione. Non riesco a capire come mai.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

il glande durante i meccanismi neurovascolari che devono far si che i corpi cavernosi diventino rigidi e, quindi, capaci di penetrare in vagina al fine di deporre lo sperma, non può e non deve diventare rigido perchè porterebbe ad una compressione sulecanale uretrale tale da impedire la fuoriuscita dello sperma. Il glande deve anche funzionare come "cuscinetto" di protezione per i corpi cavernosi che possono venire in contatto con il collo dell'utero.
Quindi vedere un bel glande disteso, tumescente è caratteristico più della masturbazione e dei preliminari e tende a descrescere con l'avanzare dell'età
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta. Perciò è normale e capita a molti di avere un erezione soontanea (senza stimolazione) a glande molle? quale sarebbe allora il motivo per cui glande e corpo spongioso da eccitati si gonfiano, a cosa servirebbe? Questi miei dubbi sorgono poiché non ho mai sentito da nessuno di erezioni complete a glande totalmente flaccido. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in effetti la sua situazione anatomica è particolare e meriterebbe comunque una valutazione clinica diretta.

Senta ora, nel reale, il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.