Sprmiogramma

Io chiedo una vostra cortese valutazione sulla situazione mia
e di mio marito. Io ho 33 anni e lui 29. Io ho smesso la pillola da tre anni ma solo da settembre scorso 2005 abbiamo deciso di essere pronti per un bebè. Abbiamo fatto alcune analisi per valutare la nostra fertilità di coppia : io ecografia, visita ginecologia, analisi sangue, pap test e pare tutto per ora sia nella norma , lui spermiogramma .
I risutalti del suo test sono: aspetto normale, liquefazione fisiologica, viscosità normale, ph 7.2, concentrazione spermatozoi 58 per 10^6ml, spermatozio nell'eiaculato 232.00 per 10^6 ml, volume 4.0, vitalità 80%, progressione rapida 19% progressione lenta 3%, non progressiva 1%, immobile 77% agglutinazione assente, agglutinazione tipo assente, normali 87%, anomalie testa 6%, anomalie collo 5%, anomalie coda 1%, appendici citoplastiche 1%, Leucociti assenti, cellule lenea germinativa 0.10, emazie assenti.
Dobbiamo preoccuparci e fare tutti e due altre analisi o provare con rapporti mirati per qualche mese e poi rivedere nel caso la gravidanza non succeda? Grazie mille anicipatamente.
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Sig.ra, innanzituto la durata dela ricerca prole è davvero esigua (sei mesi)per dare giudizi affrettati e allarmistici. Lo spermiogramma di suomarito presenta un quadro di astenozoospermia ovvero una riduzione della motilità (sia progressiva rapida che lenta)in presenza tuttavia di un ottima conta spermatozoaria e normale morfologia. Io vi consiglierei di ripetere un spermiogamma con le medesime modalità e di far fare a suo marito (come lei correttamente si è rivolta al ginecologo)una visita andrologica al solo scopo di escludere patologie che possano giustificare una riduzione della motilità. Ad ogni modo non credo dobbiate preoccuparvi; vista la giovane età e un quadro seminale non pessimo è ragionevole pensare si possa ottenere una gravidanza in tempi ragionevoli

In bocca al lupo

x

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie , sono sicuramente rassicurata.
Complimenti per il Vostro servizio.
[#3]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
concordo pienamente con quello che ha scritto il collega Benaglia.
Sarebbe opportuno che suo marito eseguisse una visita specialistica andrologica e ripetesse uno spermiogramma ed eventualmente una spermiocoltura.
Cordiali Saluti

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia