Spermiogramma chiedo opinione

Buongiorno,
premetto che è da poco più di un anno che con mia moglie cerchiamo un figlio, all'inizio senza dare troppo peso ai giorni giusti poi dopo qualche mese abbiamo cercato con maggior impegno, ma ad oggi nulla. a febbraio ho eseguito uno spermiogramma in una struttura pubblica e sulla base dei risultati l'andrologo della stessa struttura mi ha prescritto 2 mesi di spergin forte, un mese di interruzione e poi altri due mesi di ripresa della cura a seguito della quale eseguire di nuovo l'esame se nel frattempo nulla fosse successo. di seguito riporto gli esiti dell'esame per avere un vostro parere. premetto che mia moglie ha fatto le analisi prescritte dalla ginecologa e pare non ci siano problemi per lei.
ASTINENZA: 4 GIORNI
VOLUME EIACULATO ml : 2,5
COLORE: GRIGIO OPALESCENTE
VISCOSITA': NORMALE
ODORE: NORMALE
PH: 8,2
COAUGULO: PRESENTE
LIQUEFAZIONE: DOPO 10'
BATTERI: ++
EMAZIE: ASSENTI
LEUCOCITI: RARI
CELLULE EPITELIALI: ALCUNE
TRICHOMONAS: ASSENTE
NUMERO SPERMATOZOI PER EIACULATO: 20.000.000
NUMERO SPERMATOZOI PER ml: 8.000.000
AGGLUTINATI <10%
CELLULE ROTONDE X ml 200.000
MOTILITA' TOTALE 43%
MOTILITA' PROGRESSIVA : 33%
MOTILITA' NON PROGRESSIVA : 10
IMMOBILI : 57%
FORME NORMALI: 2%
FORME ABNORMI : 98%
ANOMALIE TESTA: 88%
ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO: 6%
ANOMALIE CODA:4%
TOTALE SPERMATOZOI MOBILITA' PROGRESSIVA ml: 2.640.000
TOTALE SPERMATOZOI MOBILITA' PROGRESSIVA X EIACULATO: 6.600.000
SWELLING TEST: 80%
EOSIN TEST: 82%
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Effettivamente la concentrazione non è molto buona come pure le forme tipiche. Faccia il secondo spermiogramma dopo la cura e vediamo se migliorerà. Sicuramente è sufficiente uno spermatozoo capace di fecondare per raggiungere una gravidanza quindi c'è sempre speranza. Però al momento, secondo studi fatti, siamo sotto il 5% di probabilità di avere una gravidanza in un anno di rapporti non protetti. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Naturalmente il suo andrologo le avrà fatto fare esami ormonali e spermiocoltura? Mi faccia sapere. A presto
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la celere risposta. ho dimenticato di dirle che durante la visita è stata fatta un'ecografia ai testicoli e palpazione da cui l'andrologo non ha riscontrato assolutamente nulla, quindi tutto bene almeno questo. lo specialista durante la lettura dell'esame non è stato pessimista , il punto è mia moglie che sta andando in paranoia ogni mese...grazie ancora per la disponibilità. la informerò a seguito della cura ed eventualmente del nuovo spermiogramma.
[#4]
dopo
Utente
no dottore, l'andrologo non ha prescritto questi esami....consigli di farli?
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Pessimisti non bisogna esserlo perché, con un tale spermiogramma, può benissimo avere una gravidanza questa notte...quindi! Mi faccia sapere. A presto
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ne riparli con lui. A questo punto, dato che cercate una gravidanza, meglio valutare tutto. A presto
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, a presto.