oligozoospermia

salve dottore\ssa cerco chiarimenti in quanto io e mio marito abbiamo deciso di cercare una gravidanza .dopo alcuni anni di prove non assidue causa lavoro di mio marito.mio marito ha eseguito spermiogramma con risultati:
gg:astinenza 4
anni:34 aspettto : acquoso
viscosita: normale
fluidificazione: completo
ph: 8,4
volume (ml) 4,2
n.spermatozoi (x10)/ml: 6
n.spermatozoi (x10)/eiaculatol: 25,2
motilita totale %
rapido progressivo (a): 0
lento progressivo(B): 60
in situ(C) 25
leucociti <1
cellule germinali rare
agglutinazioni rare
morfologia % 12
forme normali 12
anomalie testa 56
anomalie coda 2
anomalie amorfe 30 diagnosi oligoastenozoospermia
cosa mi dice in merito a questo esame?? ci sono anche paremetri unita who2010 gli e li devo scrivere? aspetto con ansia una risposta
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Riscrivo parametri WHO 2010. Poi le darò il mio consiglio. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
volume (ml)5percentile 1,5. 50percentile 3.7. 95percentile 6.8 n spermatozoi ml 5perce 15. 50perce 73 95percentile 213
n spermatozoi eiaculato 5perce 39. 50perce 255 95perc 802.
motilita tot% 5perce 40. 50perce 61 95percentile 78
motilita progressiva 5perce 32. 50perce 55 95percentile 72
forme normali 5perce 4 50perce 15 95percentile 44
la ringrazio della risposta a presto
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Scusi se le ho fatto copiare i valori di riferimento WHO 2010 ma non c'è n'era bisogno. Pensavo ci fossero altri valori dello spermiogramma di suo marito calcolati con criteri WHO 2010....
Detto questo vi è una concentrazione e motilità totale al di sotto del 5°percentile. Sicuramente dovrete parlare con un andrologo e valutare se esistono cause di questa qualità spermatica alterata e se ci sono possibilità di eliminare fattori di rischio per infertilità. Dalla sua parte, lei col suo ginecologo dovrà controllare che tutto è a posto, almeno clinicamente e potenzialmente. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
dottore la ringrazio della risposta ma con questi lavori e impossibile una gravidanza??
[#5]
dopo
Utente
*valori
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Niente è impossibile nel campo della fertilità a meno che non ci sia una azoospermia ( non presenza di spermatozoi nello sperma) e allora non è possibile avere una gravidanza naturalmente.
Nel vostro caso ci sono 25 milioni di spermatozoi per eiaculato e dunque la concentrazione è al di sotto dei valori minimi ma non zero. Di spermatozoi capaci di fecondare ne basta uno quindi tutto è possibile. Ma è possibile pure che, a causa di tali valori ci mettiate più tempo oppure che la gravidanza non arrivi. Non capisco bene la motilità che deve essere valutata nel suo totale...vedo solo la progressiva rapida che è zero e la progressiva lenta.

Le forme normali sono al 12% che non sarebbe un brutto valore se ci fosse una buona concentrazione di spermatozoi.

Il mio suggerimento è di ripetere uno spermiogramma a distanza di meno di un mese da quello che mi avete mandato. Sono necessari almeno due spermiogrammi per dare un giudizio più possibile vicino al reale. E spesso tra uno spermiogramma e un altro cambiano i valori... Ma faccia sapere. A presto