Spermiogramma - fertilita`

Gentili dottori,

vi sottopongo di seguito il mio spermiogramma confidando in un vostro cortese riscontro.

Ho 30 anni e con mia moglie vorremmo avere dei figli. Mesi fa ho effettuato uno spermiogramma da cui risultava una motilita` pari a zero, al che mi hanno prescritto Proxeed nf e bio-arginina per 3 mesi. Superati I 3 mesi ho rifatto spermiogramma - di seguito l'esito.
Ovviamente mi rechero` dall'andrologo ma ci terrei ad un vostro commento soprattutto per capire se dobbiamo puntare direttamente qualche centro di procreazione assistita o se abbiamo qualche possibilita` concreta anche in modo "naturale".
Aggiungo che dalle altre analisi effettuate qualche mese fa non risultava alcuna infezione attuale o pregressa.

Volume 2,0 mL
pH 7,5
Aspetto Proprio
Viscosità Aumentata ++
Fludificazione a 45' Incompleta

Conta nemaspermica 12.000.000 /ml
Conta nemaspermica/eiaculato 24.000.000
(qualche mese fa questi due dati erano molto piu alti e risultavano nella media, mi ha sorpreso trovarli piu bassi).

Lineare veloce 10 %
Lineare lenta 5 %
Discinetica 15 %
Agitatoria in loco 10 %
Immobili 60 %

Forme tipiche 60 %
Forme atipiche 40 %
Si osservano:
dismorfismi delle teste, teste amorfe,
colli angolati, code avvolte.

Leucociti 75.000 /ml
Emazie Assenti
Cellule germinali Rare
Cellule epiteliali Rare
Zone di spermioagglutinazione Rare aspecifiche
Flora microbica Assente
Giorni di astinenza sessuale 3,0

questo e` quanto. Devo dire che le parti su cui soprattutto vorrei capirci di piu sono:
- motilita: se le % attuali permettono di essere confidenti;
- come mai potrebbe essere diminuita la quantita
- se le forme atipiche sono troppe o preoccupanti.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso parere.
Buona giornata!
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
È uno spermiogramma al di sotto del 5° percentile. Vale a dire che teoricamente avete meno del 5% di probabilità in un anno di avere una gravidanza. Questo teoricamente perché in pratica basta un solo spermatozoo valido e capace di fecondare. Sicuramente concentrazione e motilità sono ridotte. Forme tipiche sono troppo alte in realtà. Informatevi se il centro dove avete eseguito lo spermiogramma refertato secondo criteri WHO 2010. Altrimenti ripetete in un centro dove viene refertato secondo tali criteri. A presto. Mi faccia sapere

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr Bottai,
grazie intanto per la cortese e rapida risposta.
Sicuramente avro` cura di ripetere questo esame in un altro centro; avrebbe dei consigli su qualche centro a Roma in cui recarsi?
il suo suggerimento e di cominciare a mettersi in lista per l'assistita o potrebbe esserci margine di miglioramento continuando la cura a base di integratori?
Grazie della disponibilita`!
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Prima la visita andrologica, poi eventuali cure ed infine eventuali tecniche procreazione assistita. Tutto dipende anche dalla vostra età e da quanto tempo cercate un figlio. Avete fatto tutti gli esami? Inquadramento ormonale? Isterosalpingografia per la sua partner?a presto
[#4]
dopo
Utente
A fine dicembre ho effettuato primo spermiogramma e connessa visita andrologica.
Da quello spermiogramma risultava motilita` 0% e l'andrologo ha allora prescritto una bustina al giorno di proxeed nf.
A questo si e` aggiunto il consiglio del mio medico di integrare anche con bio-arginine (due fialette al di`)

In quella occasione abbiamo fatto anche esami ormonali, infezioni e per controllare la compatibilita` cromosomica - entrambe con esito confortante e senza alcuna indicazione di indagine da parte dell'andrologo.

In effetti non abbiamo ancora effettuato Isterosalpingografia.

Io ho quasi 31 anni e mia moglie 32. Cerchiamo un figlio da agosto/settembre ma devo dire che dopo lo 0% di dicembre e` subentrata una certa rassegnazione.

Ritiene che Proxeed nf e bio-arginine siano un aiuto valido in caso di scarsa motilita`?

grazie nuovamente per la disponibilita`!
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ora la motilità è un pó migliorata. Proxeed e arginina possono aiutare ma al 90% non cambieranno la situazione. Deve cercare un centro, tramite suo medico curante, dove refertano gli spermiogrammi secondo i criteri WHO 2010. Comunque si parla di infertilità dopo un anno..Ma faccia sapere
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo il mio medico curante mi ha risposto: "boh cerchi un policlinico, su internet si trova" - il che francamente mi ha abbastanza disarmato. A parte questa "lamentela" cerchero` qualcosa sicuramente.

Un'ultima domanda: esistono terapie - cure reali per l'infertilita` (o comunque scarsa fertilita`) maschile?
Stando a quanto mi hanno detto (o io ho capito) fino ad ora: per le situazioni in cui non c'e` un problema chirurgico da risolvere o un'infezione in atto, se la situazione e` questa si puo` solo cercare di "dopare" lo sperma abbastanza da darsi qualche possibilita` in caso di assistita....
E` veramente cosi` desolante il quadro?

Grazie infinite e buon fine settimana!
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Bisogna fare tutti gli esami necessari. Lei con l'andrologo. La partner col ginecologo. Per le cure dovrete parlarne con un buon andrologo. Sicuramente cercare di eliminare tutti i fattori di rischio per infertilità ...Il quadro non è dei migliori ma non terribile. Rifate uno spermiogramma come vi ho detto...fatemi sapere. A presto
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo dr Bottai,
Come suggerito ho poi rifatto l esame in un centro che refertasse come da who2010. Riporto di seguito alcune voci:

Progressivamente mobili 37%
Non progressivamente mobili 19%
Immobili 44%

Forme normali 16%

Totale num nemaspermi 60milioni

Volume 3ml

Il tutto dopo 3 gg d astinenza.

Mi sembra di notare dei miglioramenti rispetto alla situazione precedente.

Spero in un suo commento rispetto a questi dati aggiornati.

Grazie come sempre della disponibilita!
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La concentrazione è migliorata. Le forme tipiche sono sufficienti. Vi è un modesto deficit nella mobilità ma comunque è potenzialmente fertile. Parli col suo andrologo per valutare se vi può essere una strada per migliorare ancora. Utilizzo di integratori per esempio. A presto
[#10]
dopo
Utente
Grazie del suo commento dr. Bottai.
Sto prenotando la visita con l'andrologo per vedere come consiglia di proseguire.

Mi permetto due domande ulteriori:
- non sono piu quindi al di sotto del 5 percentile, giusto?
- di fronte a dati di questo genere (fatte salve ulteriore analisi) Lei ritiene che sia un quadro da "assistita" ?

grazie nuovamente,
buona domenica
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Le possibilità diminuiscono in modo direttamente proporzionale al tempo di insuccesso. Se ci provate da cinque anni, allora le possibilità sono molto ridotte ma non azzerate. Se ci provate da sei mesi, allora la situazione cambia e potete attendere dato che concentrazione e forme sono suffcienti. La mobilità è sotto i parametri ma è un valore molto labile...In conclusione, la gravidanza puo benissimo arrivare con tale qualità spermatica ma se ci provate da tempo, allora è bene affidarsi ad un andrologo per un aiuto specifico o ad un centro di PMA. A presto
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Bottai,

ritorno sul tema dopo altri due mesi di trattamento e premetto che attualmente abbiamo sospeso i tentativi con mia moglie per altri motivi di salute quindi un riscontro "reale" sull'efficacia non lo ho avuto ma vorrei fornire l'aggiornamento dell'ultimo spermiogramma effettuato ieri per avere un suo prezioso consiglio se devo leggervi un passo indietro (visto che e` diminuita la % di progressivamente mobili) o un passo avanti (visto che e` molto aumentata concentrazione e totale nemaspermi).

Volume 2.6ml
Viscosita 6 filanza in cm
Ph 7.8
Concentrazione 37.000 U/microlitro
Totale numero nemaspermi 96 milioni

Progressivamente mobili 28%
Non progressivamente mobili 39%
Immobili 33%
Forme normali 7%

Posto che lunedi ho gia prenotato visita con andrologo per andare nel dettaglio, mi piacerebbe avere un suo parere e una sua chiave di lettura intanto.

Mi permetto una domanda aggiuntiva: il criterio Progressivamente mobili del WHO2010 quali delle voci della refertazione WHO2000 include? Immagino lineare veloce e lineare lenta ma non so "discinetica" se rientra o meno o se invece fa parte dei "non progressivamente mobili".

grazie mille per il suo support,
buon fine settimana!
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

approfitto di essere ancora in attesa di una sua cortese risposta per aggiungere un aggiornamento dalla visita con l'andrologo effettuata lunedi.

Alla luce delle analisi attuali i commenti in sostanza sono stati:
- le ultime analisi riportate anche se segnano una motilita` del 28% (quindi sotto il 32%) vanno comunque misurate su una conta nemaspermica totale molto buona, quindi si puo considerare un buon dato,
- vista la progressione delle diverse analisi portate c'e` un trend di miglioramento

Il consiglio e` stato di proseguire con l'attuale cura a base di Proxeed NF (1 bustina) e 2 fiale di biorarginina al giorno.
Su queste ho avuto rassicurazione che:
- non hanno sostanzialmente controindicazioni quindi posso proseguire (a breve sara` un anno di trattamento);
- l'effetto di tale sostanze e` progressivo, quindi per come ho capito, piu le prendo meglio e`...

Volevo chiedere se si ritrova nel feedback che ho avuto e se lo condivide o se ha qualche ulteriore osservazione.

grazie della disponibilita
buona giornata!