dolore testicolo

Salve,
circa una settimana fa, mentre non stavo facendo nulla di particolare, ho sentito un dolore al testicolo sinistro abbastanza intenso e da allora sento un "fastidio", un dolore molto molto lieve, intorno a quella zona.
Il dolore non mi sembra provenga dal testicolo ma da una qualche zona subito prima di esso.
Da 2 giorni inoltre, ho come la sensazione che ci sia qualcosa che si sia gonfiato sempre nella zona prima del testicolo sinistro.

Cosa può essere? devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Non è possibile fare ipotesi diagnostiche nel suo caso dalla nostra postazione. Se il dolore continua, ne parli col suo medico. Se non vi è dolore acuto, rigonfiamento del testicolo, nausea o vomito, non penso sia niente di grave. A presto. Mi faccia sapere

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta molto veloce!

avrei alcune domande: può essere causata da una masturbazione forse troppo frequente?

Controllando meglio, i testicoli mi sembrano della stessa grandezza e in ogni caso il dolore non lo sento direttamente al testicolo ma subito prima. Inoltre, le normali pratiche per vedere se "è tutto apposto" non mi causano dolore
Urinare non è affatto un problema...

Mi consiglia di andare da un andrologo?
In caso fosse torsione testicolare, la situazione ad una settimana sarebbe molto più grave vero? quindi posso escluderla?

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La torsione testicolare da dolore acuto, rigonfiamento del testicolo è dello scroto, nausea, vomito....insomma, se ne accorge se è una torsione perché sta molto male. La masturbazione frequente non dovrebbe dare questi problemi...aspetti un pó a consultate uno specialista. Veda come evolvono nella prossima settimana. A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille

aspetterò la prossima settimana allora