Un operazione causa varicocele

Salve a tutti , sono un ragazzo di 18 anni e 7 giorni fa mi sono sottoposto ad un operazione causa varicocele di quarto grado a sx . Non ricordo il nome specifico della tecnica usata per l'operazione ma credo sia stato l'approccio "classico" con conseguente cicatrice nel basso addome . I miei dubbi sono i seguenti: dopo aver tolto i punti poiché l'assistente del chirurgo presente durante l'operazione ha detto che con le dovute cautele potevo riprendere la mia attività sessuale mi sono masturbato (poiché ritenevo prematuro avere rapporti con la mia ragazza causa dolori lievi ma ancora presenti).
Posto che non ho provato il minimo dolore durante l'atto ne prima ne dopo ho fatto una mossa avventata ? Posso aver in qualche modo intaccato l'esito dell'operazione ? Ed inoltre un altra domanda che mi sta ansiando non poco in questo giorni: é possibile perdere dopo questo tipo di operazione rigidità durante l'erezione? Perché ho letto alcuni casi di uomini che con un varicocele anche di secondo grado hanno riscontrato tale problematica.
Cordiali saluti e grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non allenino fantasia inventandosi fantomatiche correlazioni tra la correzione del varicocele,cali del tono sessuale ed eventuali recidive.Il chirurgo operatore,nel follow up dell'intervento,avrà previsto di eseguire un ecocolordoppler scrotale che servirà ad allontanare i fantasmi.Con la masturbazione non ha potuto arrecare alcun danno.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentilissimo Dr. Izzo , la ringrazio per la tempestività della sua risposta ma a questo punto mi sorge spontanea un altra domanda può invece essere il varicocele in se se non operato fonte di mancanza di rigidità o di altri disturbi sessuali?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...assolutamente no.Cordialità.