Spermiogramma

Salve, ho fatto uno spermiogramma, e questo è il risultato:
viscosità aumentata con fluidificazione ritardata. restanti parametri nella norma.

cosa vuol dire? io e mia moglie stiamo provando ad avere un figlio questo può incidere?
inoltre da 2 mesi mi sto curando una prostatite.

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non trasmettendoci alcun dato relativo allo spermiogramma,né al tempo da cui cerca un figlio,né notizie sull'età della moglie e sulla diagnosi ginecologica, né,infine,sulla diagnosi andrologica,non vedo come potremmo risponderle nel merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
io ho 30 anni, mia moglie ne ha 29 ci stiamo provando da quasi un'anno, mia moglie aveva una piaghetta che ha bruciato 5 mesi fa, ora il ginecologo le ha detto che è tutto ok.

io invece ho fatto una visita da un andrologo e ha detto che ho un po di prostatite, sto prendendo integratori, antinfiammatori e l'antibiotico solo all'inizio.
la settimana scorsa ho fatto uno spermiogramma:

Fluidificazione: liquefazione avvenuta entro i 10 - 60'
Viscosità: Filamento inferiore ai 2cm (aumentata)
Motilità
motilità totale: 55% > 40
Rapido progressivo: 6% >32
lento progressivo: 30% >32
In Situ: 19% >32
Immobili: 45% >32
Leucociti: pochi
cellule germinali: alcune
agglutinazioni: assenti

morfologia: tutto ok
trattamento (swim-up)
spermatozoi recuperati: 6x 10^6
motilità progressiva: 30%

viscosità aumentata con fluidificazione ritardata. restanti parametri nella norma.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...compaiono segni indiretti di infiammazione seminale,in accordo con la visita e con la terapia prescritta dallo specialista di riferimento.L'esame seminale,di cui non riferisce in numero x ml.,ma solo i dati relativi allo swim up, sembra mostrare alterazioni qualitative,relative alla motilità degli spermatozoi.Altro non é possibile postulare e,quindi,conviene seguire le indicazioni dello specialista reale.Cordialità.