astenospermia alla ricerca del BIS

Buongiorno, siamo genitori di un bimbo di tre anni concepito nel 2012 al primo mese di tentativi. Ora siamo alla ricerca del bis 35 anni io e 37 mio marito dopo 6 mesi di tentativi mio marito ha eseguito spermiogramma questi i risultati:
CONCENTRAZION E EIACULATO: 93.600.000 valori normali > 30.000.000
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI/ML 52.000.000
MOTILITA' PRIMA ORA
TIPICA 10,7%
PROGRESSIVA LENTA 15,6%
DISCINETICA 36,6%
AGITATORIA IN LOCO 4,20%

parametri laboratorio
tipica >25%
Tipica+progressiva lenta >50%
FORME normali valore che rientra nei parametri normali del laboratorio

Per il momento abbiamo sottoposto il risultato solo alla ginecologa che ha ordinato SPERGIN e detto spermatozoi lenti.
Quanto è negativa la situazione, sarà difficilissimo concepire ?E' astenospermia severa?cosa consiglia?

Io ho fatto ecografia,pap test, analisi tiroide e prolattina e circa questi controlli ok.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Manca la morfologia tipica...parametro importante. Lo spermiogramma dovrebbe essere refertato con criteri WHO 2010. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Provvedo subito

FORME TIPICHE 58%
FORME GIOVANI 8%
FORME ATIPICHE 26% valori normli < 40%
FORME IPERMATURE 8%

com è la situazione?

come posso capire se è refertato con criteri WHO 2010?
Sono stato eseguiti presso noto laboratorio di analisi
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non è refertato secondo criteri WHO 2010. Le forme tipiche poi sono troppe... Faccia la cura con integratori. Successivamente ripeta lo spermiogramma in un centro dove viene refertato in tal modo. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Quando dice ci sono troppe forme tipiche....intende che visto che la causa della lentezza è spesso proprio nella atipicità della forma il risultato è iincoerente?
Ma la diagnosi di astenospermia se lo spremiirgramma non si attiene ai citeri del 2010 va presa in considerazione o l esame è completamente mal fatto
Come mai un noto laboratorio di analisi può non attenersi a un criterio che rende attendibile o non attendibile un esame?
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Potrebbe consigliarmi un laboratorio presso Reggio Calabria dove eseguono esame con Who 2010?
Ho telefonato al laboratorio e mi hanno assicurato di utilizzare criteri di cui sopra ma a questo punto dubito.
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non ne conosco. Ne parli col suo medico curante o cerchi sul web. A presto
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non è che non è attendibile. È solo che non vengono usati i criteri di riferimento mondiali.
Le forma tipiche al 58% mi sembrano molte.. solitamente sono la metà o meno. Provi a farlo in un altro centro. A presto