valori spermiogramma

Buongiorno,
chiedo aiuto nell' interpretare ciò che c'è scritto nella risposta dello spermiogramma di mio marito consegnataci ieri.
Io (29 anni) e mio mario (32 anni) stiamo cercando una gravidanza da 7 mesi, ho fatto in settimana esami ed ecografia interna e a me risulta tutto ok.
Mio marito è un pò in sovrappeso ( alto 185cm per 102kg) nonostante anni fa abbia perso oltre 35kg e mangia in modo sano da 10 anni.

Il risultato dello spermiogramma è costituito da 8 pagine con grafici a forma di "torta" e qua e la ci sono delle percentuali, vorrei capire se il suo spermiogramma è pessimo e se c'è il modo di migliorarlo.

VOLUME:2,50 ph: 8 viscosità:normale

valutazione al microscopico:
concentrazione:17,12milioni
campione: 42,81 M/campione
motilità progressivo: 16,67%
non progressivo: 24,07%
immobile: 59,26%
motilità totale: 40,74%
test di vitalità: 60%

morfologica:
tipica: 2%
atipica: 98% forma della testa

Poi c'è un test di capacitazione dove viene indicato in % un 100 % di progressivo ed un 0% di non progressivo e immobile mentre la concentrazione è di 4,34milioni.

A breve manderò i risultati al mio ginecologo ma nel frattempo vorrei capire se c'è una speranza, grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
suo marito ha pochi spermatozoi, lenti e bruttini. Difficile un concepimento spontaneo così.
quattro cose:
1) non mandi i risultati non è compito suo, noi non guardiamo le donne
2) ripeta esame che ha alti e bassi fisiologicamente
3) mandi il marito da esperto collega per una vbisita, che le cause di alterazione spermiografica sono una dozzina ed ognuna ha la sua terapia specifica
4) EVITI NELLA MANIERA PIU' TOTALE ASSOLUTA E COMPLETA GLI INTEGRATORI ALIMENTARI CHE SONO TUTT' ALTRO CHE INNOCUI E COSTOSISSIMI.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ma ci sono cure per migliorarlo oppure da questo esito si può solo sperare di rimanere incinta con fecondazione?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
guardi il punto 3: le possibilità terapeutiche ci sono e vanno sfruttate per legge, buonsenso e scienza se migliora e non rimnane incinta vien megluo anche fecondazione assistita,.