Idrocele

Ho un idrocele da post varicocele lo sto aspirando da 7 mesi ma non si e' mai riassorbito allora vorrei sapere se con l intervento riesco a tornare alla normalita' di una volta prima che facessi l intervento di varicocele. Poi vorrei sapere se il testicolo mi viene attaccato allo scroto e se la sensibilita dovuta alla cicatrice si sente su tutta la zona? Grazie del eventuale risposta ma ho 18 anni e' da 7 mesi che non dormo piu' tranquillo visto che ogni volta che gioco a pallone o corro mi si gonfia la parte sinistra dello scroto con l inguine anche sulla ferita che e' li vicino
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
se è un vero idrocele, non va aspirato perchè si riformerà sempre. Si deve effettuare un intervento di resezione della tonaca vaginale e aspirazione del liquido. Altrimenti, se non fosse così, c'è qualcosa che ignoro e allora deve domandare ai colleghi che la seguono... Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Ok in questa settimana rivado in visita e le faro' sapere ma se mi dovro' operare di idrocele con l operazione risolverro' i miei problemi definitivamente? Con l intervenro di idrocele il testicolo mi verra' attaccato allo scroto? Grazie mille delle eventuali risposte
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se è un idrocele, il problema si risolve. Se il testicolo è mobile, può essere fissato in sede scrotale. Perché deve essere fissato?
[#4]
dopo
Utente
Avevo letto su questo portale che a un ragazzo avevano fissato il testicolo allo scroto e gli comportava fastidi e quindi volevo sapere se a tutti veniva fissato o era una tecnica diversa?
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Viene fissato solo in caso di testicolo mobile. Non è il suo caso credo. A presto
[#6]
dopo
Utente
Volevo sapere anche cosa significa testicolo fissato allo scroto che poi non riesco a muoverlo su e giu? Grazie mille scusi per le troppe domande
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La fissazione del testicolo viene fatta quando c'è un testicolo mobile cioè che risale a livello dell'anello inguinale o anche più in alto causando fastidi e dolori. Grazie alla fissazione con dei punti di ancoraggio alla parete scrotale, si evita questo fenomeno di risalita. È chiaro che il testicolo poi non risalirá e rimarrà fermo nella zona di ancoraggio. A presto
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille e' stato molto cordiale preparato e veloce le faro' sapere come va la visita in settimana ancora grazie per avermi levato questi dubbi buonaserata