Lunghezza pene

Buongiorno,
Volevo sapere un paio di cose:
1) lo sport, soprattuto durante l'età adolescenziale e dopo (ho 18 anni) influisce sulla lunghezza del pene?
2) se vado da un esperto può dirmi se il mio pene ha una lunghezza nella norma o meno? Non vorrei fosse per il medico una pratica inutile e di perditempo.

Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Sicuramente l'attività fisica e mantenere un fisico asciutto senza eccessiva massa grassa, contribuisce alla lunghezza del pene. Nel senso che una quantità aumentata di grasso sovrapubica e pubica, provocherebbe un'apparente brevità del pene.

Sicuramente se farà una visita urologica o andrologica potrà avere tutte le sue risposte.

Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dell'immediata risposta. Ma volevo sapere una cosa in più riguardo allo sport: sicuramente attraverso l'attività fisica si riesce a mantenere il fisico asciutto favorendo anche le misure, ma riguardo un contesto ormonale, specialmente testosterone, lo sport nella mia età può influire in qualche maniera?

Grazie di nuovo
Buona serata
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il livelli di testosterone aumenta durante lo sforzo dell'attività fisica e sportiva ma si verifica che, in concomitanza del massimo stato di forma dell'atleta, si hanno i valori più bassi di testosterone. Questo è segno di un adattamento stress indotto dall'allenamento. Questo è curioso perché per aver i massimi risultati in un'attività sportiva nel momento migliore di forma, non è necessario avere livelli elevati di testosterone. Anzi...Quindi meglio avere delle giornate di riposo tra una seduta e l'altra per avere un aumento di testosterone indotto dallo sport e dunque valori più alti. A presto