Quantità minima di sperma e spinta durante l'eiaculazione

Buongiorno,
ho 48 anni, con un'attività sessuale irregolare essendo single (in parte con partner, in parte con la masturbazione). Negli ultimi anni ho potuto constatare un importante calo della quantità di sperma che, negli ultimi tempi, si è ridotto ad alcune gocce (ampiamente meno di un millilitro) e una spinta durante l'eiaculazione minima. L'ultima visita dall'andrologo l'ho fatta oltre 2 anni fa, ecografia ai testicoli e palpazione della prostata, nessun riscontro negativo. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
il disturbo che lei presenta o è ansioso o dipende da: ormoni, conduzione nervosa, ostruzione delle vie seminali. non so perchè due anni fa andò da collega, se per lo stesso motivo, una diagnosi la deve avere, Se non è andato per qwuesto motivo lo risenta.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In effetti avevo già fatto notare al medico la riduzione della quantità di sperma, ma essendo stato un controllo generale (in particolare la prostata), non abbiamo dato seguito. Quali tipi di analisi dovrei richiedere? Come faccio a scegliere un andrologo che abbia esperienza specifica alla mia disfunzione? Io abito nella zona di Como.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
A livello pubblico l' urologia di como è ok, a livello privato malvestiti a busto arsizio o scroppo a varese. E meli saluti. Faccia visita poi le diranno se necessarie analisi.