Spermiogramma 1/giugno 2016 prima della visita di controllo che si terrà il 16 giugno

Buongiorno desidero un consulto.Tre anni fa ho scoperto di avere varicocele di 2 grado sn e prostatite.Dopo vari controlli da diversi specialisti hanno deciso di non farmi operare perchè lo spermiogramma era ottimale(infatti mia moglie rimase anche incinta nel aprile 2014,ma poi lo perse).
L'anno scorso 11/06/2015 :visita controllo pregressa prostatite -esibisce spermiogramma che risulta nella norma e.o nella norma -edr prostata regolare per forma e consistenza si consiglia controllo tra 12 mesi. Spermiogramma maggio 2015:campione esibito dopo 3 giorni di astinenza
Quantità 5.0ml aspetto lattescente viscosità aumentata reazione alcalina ph 9.0 liquefazione completa dopo 30'.spermatozoi presenti cellule della linea spermiogenetica rare leucociti alcuni eritrociti assenti agglutinazioni degli spermi rare cristalli non riscontarti .Nemaspermi 24.000/MM3 pari a 24 milioni/ml contata totale 110milioni forme normali 90.0 forme arrotondate 1.5 forme doppie 0.5 forme ipertrofiche o ipotrofiche 1.0 forme con teste amorfe 2.0 forme appuntite 5.0 motilità dopo fluidificazione:circa il 80%di elementi è dotato di un movimento attivo e progressivo dopo un 'ora.Dopo 1 2 ora dalla raccolta il 30% degli spermatozoi è dotato di un rapido movimento attivo e progressivo.
Spermiogramma 1/giugno 2016 prima della visita di controllo che si terrà il 16 giugno.campione esibito dopo 3 giorni di astinenza Quantità 4.0ml aspetto grigio-opalescente viscosità normale reazione ph 8.0 liquefazione completa in 30' spermatozoi presenti cellule della linea spermiogenetica numerose leucociti alcuni eritrociti assenti agglutinazioni degli spermi assente cristalli non riscontrati.Nemaspermi 25.200/mm3 conta totale pari 25.2 milioni/ml conta totale 100.8 milioni forme normali 80 forme arrotondate 1 forme doppie 1 forme ipertrofiche o ipotrofiche 1 forme con teste amorfe 1 forme appuntite 16 .Motilità dopo fluidificazione :DOPO 30' dal prelievo si osserva che :il 5.0% di elementi è dotato di motilità rettilinea progressiva rapida ,il 60.0% di elementi è dotato di motilità progressiva lenta o irregolare ,il 5.0% di elementi è dotato di motilità non progressiva, il 30% di elementi risulta immobile.Premetto che dopo l'interruzione di gravidanza non ci abbiamo più provato.Abbiamo ricominciato a provarci a maggio 2016.
L'analista del laboratorio ritiene questi risultati non sono soddisfacenti,siccome non riesco ad aspettare fino a giovedi prossimo ho chiesto un consulto in questo forum. E' tanto negativo questo spermiogarmma?Consiglia di ripeterlo prima di giovedi prossimo?nell'attesa di una vostra risposta le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma non rispecchia i criteri consigliati dal WHO 2010 e,quindi,é parzialmente inattendibile.Il 90 % di forme normali di spermatozoi é inverosimile...Comunque,l'esame fornisce unicamente dei dati statistici sul potenziale di fertilità del maschio,non biologici.Non si facciaprendere dal panico e segua i consigli dello specialista di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!mi sa consigliare un laboratorio d'analisi a Salerno che utilizzi i parametri da lei indicati?cordialmente
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne parli con il suo medico.Le regole di questo Forum ci impediscono di consigliare nomi o strutture.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Capisco.managgia!la ringrazio comunque e le auguro una buonagiornata.