Del seguente spermiogramma

Salve,
vorrei avere un parere sull'esito del seguente spermiogramma:

Esame seminale Computerizzato (protocollo W.H.O. 2010)

Età: 33

Commento riassuntivo:

I. Concentrazione per ml di spermatozoi: Normale
II. Concentrazione per eiaculato di spermatozoi: Normale
III. Percentuale di forme mobili totali: Normale
IV. Percentuale di spermatozoi progressivi (a+b): Normale
V. Velocità media: Normale
VI. Rettilineità della progressione: Normale
VII. Spostemento laterale della testa (funzione correlata con la penetrazione del muco cervicale e nella zona pellucida dell'ovocita): Patologica
VIII. Percentuale di spermatozoi normoconformati: Normale
Valutazione finale secondo i parametri W.H.O.: Normozoospermia

Caratteristiche Generali del campione
Giorni di astinenza: 4 (v.r. min2 - max 7 gg)
Raccolta: Completa
Aspetto: Proprio
Liquefazione: Fisiologica
Viscosità: Normale
Agglutinazioni (specifiche): Assenti
Agglutinazioni (aspecifiche): rare
pH: 8 (v.r. >= 7.2)
Volume (in ml): 3.8 (v.r. >= 1.5 ml)
Spermatozoi/ml: 81.600.000 (v.r. >= 15M/ml)
Spermatozoi/eiaculato: 310.080.000 (v.r. >= 39 M/ml)
% forme mobili totali: 81 (v.r. >= 40%)
Velocità media: 25.5 (v.r. >= 25 µm/s)
Rettilineità media: 8.6 (v.r. >= 6)
Spostamento laterale testa: 1.3 (v.r. >= 2 µm)
Frequenza battiti coda: 8.8 Hz

Spermatozoi con movimento
(Dati elaborati con sistema computerizzato C.A.S.A. software Sperm Class Analyzer 2010)
Non motili: 19%
Non progressivi: 6%
Progressivi lenti (b): 40%
Progressivi rapidi (a): 35% (v.r. a+b >= 32%)
Forme normali: 10% (v.r. >= 4%)
Forme atipiche (teste amorfe, microcefalie, macrocefalie, teste allungate, colli angolati, flagelli corti, flagelli rigonfi, teste doppie, flagelli doppi, teste rotonde, residui citoplasmatici, acrosoma malformato, acrosoma ridotto, vacuolizzazioni, contorni irregolari): 90%

Esame microscopico
Cellule linea spermatica: \ p.c.
Leucociti: <1 p.c.
Emazie: \ p.c.
Cristalli: rari
Cellule epiteliali: \
Corpuscoli prostatici: \
Altri elementi: \

I valori di riferimento minimi forniti da questo protocollo, sono riferiti al 5° percentile e intervallo di confidenza del 95%.

Cosa ne pensate?
Da completo ignorante in materia mi è sltato all'occhio quel parametro: "Spostamento laterale testa: 1.3 (v.r. >= 2 µm)"
fuori dal valore di riferimento. Devo preoccuparmi?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Sicuramente è potenzialmente fertile. Tutti i parametri rientrano nei limiti per ottenere una gravidanza. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie mille della risposta. Mi rimane solo un dubbio, stamattina la mia compagna ha inviato il mio spermiogramma al suo ginecologo che le ha consigliato di farmi prendere dello spergin forte in quanto quel parametro Spostamento laterale testa: 1.3 (v.r. >= 2 µm) secondo lui non và preso sotto gamba.
Precedentemente non ho detto che stiamo tentanto di avere un bambino da circa 5 mesi, e dalle analisi della mia compagna sembra essere tutto OK.
Cosa mi consiglia di fare?
Anche secondo lei quel parametro potrebbe potenzialmente dare problemi ai fini di una gravidanza?

[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non penso. Le forme normali sono il 10%. Sono queste quelle capaci di fecondare. Tutte le altre atipiche non arrivano a fecondare e i vari difetti non sono molto importanti nel suo caso. Comunque lo spergin va bene. Non so però quanto possa migliorare...A presto
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie mille per le risposte e per la sua pazienza.
Secondo lei quindi non ci sono problemi e pertanto dobbiamo solo continuare a provare?
Purtroppo quanto detto dal ginecologo mi ha un pò messo in ansia ma al contempo non sò quanto fidarmi di un ginecologo che dà pareri su una materia non di sua competenza.
Grazie mille
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
5 mesi sono pochi. Dovete aspettare almeno 12-15 mesi...A presto