Spermiocoltura

Buongiorno, questa mattina mio marito ha ritirato esito spermiocoltura, tutto negativo fortunatamente. Ma nella dicitura esame colturale liquido seminale come esito e' uscito flora saprofitica: cos'e? E' preoccupante l'esito o sono batteri che e' normale ci siano?

Grazie mille e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
:-)

assolutamente no, la classica flora ( popolazione) batterica che abbiamo noi umani sulla pelle e sulle mucose

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,
confermo la risposta del dottor Militello. in tutti i liquidi biologici possono essere presenti germi "innocui" (saprofiti) che vivono nell'ambiente e che non possono determinare alcuna forma di patologia.
E' chiaro che una valutazione corretta dovrebbe essere espressa dallo specialista che aveva richiesti tale accertamenti batteriologici
ci tenga informati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Egregio dott. Pozza e dott. Militello innanzitutto vi ringrazio per la risposta. Stessa risposta data dallo specialista che lo ha in cura, ma tante volte anche un secondo parere tranquillizza di piu'! Ecco perche' ho voluto interpellare anche voi in quanto mi sembrate molto competenti!

Cordiali saluti