Oligoastenozoospermia

Gentili medici,
ho ritirato lo spermiogramma eseguito per controllo dopo un intervento di varicocele di II grado operato circa 15 mesi fa.
Questi i Risultati:

età: 27
Astinenza: 5 gg
Tempo tra raccolta e consegna: 20 minuti

Aspetto --- lattescente
volume --- 2.5ml
coagulazione --- normale
reazione --- Ph 8.5
viscosità --- normale

ESAME MICROSCOPICO
nemaspermi--- 3 ML/CC
motilità dopo 1 h --- 40%
motilità dopo 6 h --- 5%

TIPOLOGIA DELLA MOTILITA'
progressione rettilinea --- 30%
motilità ondulatoria --- 60%
motilità rotatoria --- 10%

SPERMOCITOGRAMMA
forme tipiche --- 94%
forme immature --- 4%

Purtroppo tale condizione esisteva già prima dell' intervento e soltanto la motilità è passata da un 30% al 40%, mentre la concentrazione di nemaspermi è rimasta la stessa. Sono davvero preoccupato e ho sentito il mio urologo, ma per lavoro non posso effettuare una visita nell' immediato.
E' davvero critica la situazione? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Lo spermiogramma dovrebbe essere refertato secondo i criteri WHO 2010. Dovrebbe essere eseguito in un centro analisi che lo referta in tal modo. La concentrazione è molto bassa. La cosa migliore è affidarsi ad un bravo andrologo che le faccia fare tutti gli esami per comprendere se vi sia una causa di questa oligoastenospermia. Mi faccia sapere

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta.
Mi consiglia un andrologo oppure attendo di fare una visita dal mio urologo? Va bene uguale? Oltre la concentrazione così bassa, anche l' astenospermia è elevata?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se il suo urologo ha competenze in andrologia, senta il suo parere. Per la motilità, non capisco quali sono i valori di riferimento che utilizza il suo centro analisi dato che non dovrebbero essere WHO 2010. Comunque non sono totalmente immobili. Mi faccia sapere