Analisi sperma e infertilità

Salve sono una donna di 29 anni e da 15 mesi con mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza. Abbiamo così deciso di iniziare con gli esami preliminari per la fertilità e vorrei sottoporvi l’analisi del liquido seminale di mio marito (età 36 anni):

giorni astinenza 3 (3 e mezzo per la verità!)
Prelievo ore 8,40
Consegna 0re 9,10
Raccolta completa
Quantità 3,5 ml
Ph 8,5
Aspetto: lattescente
Fluidificazione: normale-omogenea
Viscosità:lievemente aumentata
N° di spermatozoi: 51000000
N° di spermatozoi totale178500000
N° di spermatozoi mobili :87465000
Leucociti per campo : Assenti
Agglutinati di spermatozoi: Assenti
Altri elementi: Assenti
Cellule spermogenetiche: Assenti

ESAME CINETICA DOPO 60’
Motilità rettilinea veloce 39%
Motilità rettilinea lenta 10%
Motilità non rettilinea 16%
Immobili 35%

ESAME MORFOLOGICO
Forme anomale 44 %
Normali 56%
Forme angolate10%
Anomalie della testa 16%
In lisi 6%
Immature 7%
Con flagello avvolto 3%
Microcefali 1%

Vi chiedo la gentilezza di aiutarci nell’interpretazione.
Grazie
Filomena
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
l' esame che ci invia manca della valutazione della motilità alla seconda ora e la morfologia ha un numero di forme normali non comprensibile alla luce delle ultime indicazioni date dall'OMS. In questi casi purtroppo la prima cosa da fare è quella di ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata che segua le ultime indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Con un esame più aggiornato e fatto seguendo dei criteri internazionali e condivisi potremmo poi ridiscutere il vostro problema.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemedra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta ma vorrei chiederLe che cosa significa "forme normali non comprensibile"?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
visto l'esame del liquido seminale che ci invia, la morfologia degli spermatozoi normale all'56% è un dato poco realistico ed attendibile perchè oggi per l'OMS ,con i criteri ristretti e più precisi dati, ha spostato la normalità al 14-15% e quindi è veramente difficile trovare oggi un esame del liquido seminale , fatto in un laboratorio aggiornato, con forme normali superiori al 25-30%. A questo punto purtroppo la prima cosa da fare è quella di ripetere l'esame presso una struttura dedicata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Con un esame più aggiornato e fatto seguendo dei criteri internazionali e condivisi potremmo poi ridiscutere il suo problema. Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino. Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com