Strana protuberanza all'interno dell'ano

Salve,
ho una specie di pallina, all'interno dell'ano, che si accentua quando sforzo i muscoli di quest'ultimo.
Mi provoca un lieve dolore.
Ho anche un varicocele di grado III, se può essere d'aiuto.
Andrò presto a farmi visitare, ma cercavo prima un consulto da Voi.
Quali sono le cause di questa patologia?
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Potrebbe essere una semplice emorroide ma è necessario una visita proctologica per confermare la mia ipotesi. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Andrea Bottai,
Rispetto a qualche giorno fa sembra che la presenza e il fastidio si siano leggermente accentuati...
La visita dal medico è d'obbligo o potrei anche non andarci? Perché mi darebbe davvero fastidio un controllo...
Ho letto vari accorgimenti, come quello di mangiare più fibra alimentare, non fumare e bere bevande alcoliche o gassate,bastano questi accorgimenti?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

un paziente affetto da varicocele potrebbe avere altri segni di "debolezza venosa" ( i più frequenti sono le varici emorroidarie)
un nodulino del canale anale potrebbe essere un nodulino emorroidario da tenere semplicemente sotto controllo
cari saluti
c

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se i disturbi recedono, ne parli solamente con il suo medico curante. Solamente per essere sicuri della mia ipotesi di diagnosi. Mi faccia sapere
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, spero non Vi spiaccia se aggiungo un aggiornamento.
Oggi, mercoledì, a quasi una settimana dalla manifestazione di questo fatto, la protuberanza si è ridotta moltissimo, fino a rimanere un leggero rilievo, ma piccolo.
In questa settimana non ho bevuto nulla tranne molta acqua e ho cambiato L'alimentazione, aggiungendo ogni giorno frutta e verdura cosa che prima non mangiavo quasi mai. Non ho nemmeno bevuto alcolici né fumato.
Mi sembra strano che in meno di una settimana si sia sgonfiata...
Prometto che ne parlerò col medico curante alla prossima visita!