Una diminuizione

buonasera,
ho eseguito uno spermiogramma circa un mese fa e ho ritirato oggi gli esami..e i valori sono i seguenti:
-astinenza 7 giorni
-volume (vr.>1,5) 2,6 ml.
-PH (vr.>7,2) 7,8
spermatozoi (vr.>15.000.000) 80.000.000 ml.
totali (vr.>39.000.000) 208.000.000
aspetto opalescente
viscosita' normale
fluidificazione completa

motilita':
progressivi (vr.> 32%) 36%
non progressivi 15%
PR+NP (vr.>40%) 51%
immobili 49%

morfologia:
forme tipiche (vr.>4%) 18%
forme atipiche 82%
agglutinati +
detriti +

capacitazione:
capacitazione non richiesta
eosina (vr.>58%) no

vorrei sapere se questo spermiogramma mi potrebbe permettere di avere figli e se devo preoccuparmi per una diminuizione di spermatozoi da 115.000.000 registrato in uno spermiogramma di 4 anni fa (fatto per un varicocele di 4' grado) agli attuali 80,000,000

grazie, Stefano
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Lo spermiogramma va bene, è potenzialmente fertile. Le variazioni citate ci possono stare tra uno spermiogramma e un altro. Non vedo alcun problema. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, mi scuso per la risposta cosi tarda. La ringrazio vivamente per la risposta e l'accurata valutazione.
cordiali saluti, Stefano