Un varicocele bilaterale

Salve sono un ragazzo di 30anni e lavoro nell esercito avevo un varicocele bilaterale e sono stato oprrato anni fa solo a sinistra ora a destra è di lll grado è obbligatorio operarsi o posso conviverci nel caso nn mi dia problemi? Da premettere che ho 2figli.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Per la fertilità non ci sono problemi data la prole acquisita. Parli col suo curante se è il caso di eseguire un ecografia addome per studiareegli questo varicocele...mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Dottore quindi la mia domanda è:potrei convivere con un varicocele di lll grado quindi un po visibile ma che nn da fastidio? O è obbligo operarsi? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può conviverci benissimo. Per sicurezza farei un ecografia addominale dato che un varicocele di III a destra può essere associato a patologie renali. Ma ne parli col suo medico curante. Magari non c'è n'è bisogno. A presto
[#4]
dopo
Utente
Quindi se è tutto apposto posso conviverci tranquillamente e nn mi implica niente con l idonietà al servizio