Sono cose gravi varicocele di primo grado ed epididimite

Buonasera ,
Da circa due mesi soffro di dolori testicolari, prevalentemente al testicolo destro. Dopo una settimana di dolori e fastidi ho deciso di andare all'ospedale e dopo avermi fatto un ecografia testicolare mi rilasciano il referto con scritto "didimi ed epididimi di dimensioni nei limiti della norma ed ecostruttura regolare. Cisti semplice di circa 11mm di diametro massimo localizzata a carico della testa dell'epididimo destro. Non segni di idrocele. Condizione di Varicocele bilaterale di primo grado." Mi dicono che non era grave e di stare a riposo e al massimo prendere qualche antinfiammatorio(tipo l'oki). Dopo essere stato a riposo e aver preso l'oki il dolore era passato e ho potuto ricominciare a fare attività sportiva. Purtroppo 10 giorni fa, al termine di una lunga corsa il dolore si è ripresentato. Così visto che il riposo e l'oki non placavano il dolore ieri sono andato da un urologo/andrologo che tramite la sola palpazione, pensavo mi facesse un ecografia o qualche altro esame,mi ha detto che avevo l'epididimite più accentuata sul lato destro e mi ha prescritto BACTRIM FORTE (15 gg) e DEFLOGO SD(20 gg).
Le mie domande sono tre : Sono cose gravi Varicocele di primo grado ed epididimite ? È possibile notare l'epididimite con la sola palpazione ? E inoltre , va bene BACTRIM come antibiotico?
Spero di avere molte risposte a riguardo e molti consigli utili . Vi ringrazio anticipatamente e vi chiedo scusa per il disturbo e per il lungo "racconto".
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
un varicocele di I° non è affatto grave. E' il grado minore che si possa presentare e dunque non mi preoccuperei. Per quanto riguarda l'epididimite, è possibilie fare diagnosi anche solo con la visita... Il Bactrim è un antibiotico che può andare bene. Non so quale sia il grado di infiammazione quindi non mi posso esprimere più di tanto. segua le indicazioni del suo urologo e mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta e da oggi inizierò la cura con l'antibiotico. Le farò sapere tra un paio di settimane se il dolore sarà passato. Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, da ieri ho iniziato la cura di bactrim ma nel pomeriggio sono stato malissimo, senso di vomito e diarrea. Poi dopo circa tre ore mi è passato ma questa mattina sono ancora molto "disturbato" allo stomaco . Premetto che non ho mai preso un antibiotico in vita mia , forse soltanto quando ero molto piccolo. Non mi converrebbe usare un gastroprotettore ? Sinceramente oggi ho anche timore nel prendere di nuovo l'antibiotico visto come sono stato male ieri.

Buona giornata.
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il consiglio è consultare il medico specialista o il suo medico curante per far presente l situazione e adottare dei rimedi. Mi faccia sapere. A presto