Epididimite cronica: è possibile guarire?

Buongiorno, dopo 3 anni di dolore che va e viene al testicolo destro e dopo aver cambiato 8 andrologi sono giunto alla conferma di avere un epididimite cronica. Questa sicuramente causato da rapporto non protetto circa 3 aa fa, e conseguentemente il medico che mi aveva in cura non aveva riconosciuto il problema. Vorrei chiedervi se è possibile una completa guarigione da questa forma di epididimite (c'è qualche cura specifica?). Ha qualche conseguenza nel tempo sulla fertilità? Spermiogramma più o meno buono, ultime colture negative. Corsa e alcool saltuario sono da evitare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a questo punto,credo sia piu' corretto ipotizzare un esito cicatriziale di un pregresso fenomeno infiammatorio.Puo' praticare attivita' sportiva,mentre deve limitare l'abuso di alco.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

qualche volta una infiammazione epididimaria può persistere nel tempo, cronicizzarsi, tanto da creare una sintomatologia dolorosa mal sopportabile.
Non credo servano molti specialisti per valutare il paziente, il suo apparato genitale, testicolare, prostatico, i suoi dati ecografici e seminali accanto anche al suo "atteggiamento" psico-emotivo
in modo da stabilire un corretto programma terapeutico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le vostre risposte. Questa mattina ho effettuato una ecografia inguinale da cui é saltata fuori una piccola ernia inguinale. Può questa ernia causarmi dolore sul testicolo? Dopo l'ecografia ho notato un fastidio al testicolo incriminato. C'e da dire che anche Alla visita dell'andrologo il mio epididimo risultava comunque lievemente dolente.
Per ultimo, viste le mie condizioni attuali posso avere eiaculazioni e rapporti??
Grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la presenza di un'ernia può giustificare la sintomatologia riferita.Per quanto riguarda i rapporti sessuali,proceda con una logica cautela.Cordialità.