Prostatite impotenza?

ho una domada daporre.
sono stato da un urologo e successivamente da un androlgo
ed alla domanda se la prostatite batterica, abatterica e asintomatica crea impotenza entrambi mi hanno risposto di no.
mi hanno detto che la prostatite non e' causa di impotenza,in quanto non centra nulla con i meccanismi di erezione, una eventuale impotenza e' causata dal dolore che essa puo' provocare, per cui un meccanismo psicologico...
su internet ho letto diversi sitidove parlano che anche la prostatite asintomatica provoca impotenza... allora dove sta la verità? su intenet o su cio che mi hanno detto i dottori.
grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'impotenza,meglio definita come disfunzione erettile,non e' una malattia ma va considerata come un sintoma che puo' essere favorito da varie patologie (vascolari,neurologiche,ormonali,traumatiche,chirurgiche), nonche' da uno stile di vita inidoneo (alcool,fumo.droghe),dall'assunzione di medicinali etc..Esistono,poi, una serie di condizioni patologiche che vedono coinvolte strutture ed apparati che appartendono al metamero lombo sacrale quali emorroidi,sciatalgie,fistole ano-coccigee e,appunto,le uretro-prostato-vesciculiti che fanno parte della esperienza quotidiana dell'andrologo "a tutto campo".Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

direi che la maggioranza dei pazienti affetti da prostatiti hanno una serie di disturbi che rende poco proponibile la attività sessuale o poco efficiente la propria erezione ed eiaculazione, quindi potremmo dire che una prostatite provoca una "impotenza" ( termine che noi non amiamo, preferiamo Deficit Erettile) momentanea che tende generalmente a regredire, attenuarsi fino a sparire con la guarigione della prostatite
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it