Un varicocele bilaterale

Salve! qualche mese fa ho fatto uno spermiogramma riportando quantità 0,6ml - viscosità aumentata+ - fluidificazione finemente irregolare - emazie 5 per campo - leucociti 3.000.000 - zone di spermioagglutinazione numerose... Spermatozoi e motilità nei valori di riferimento (80.000.000 e 70). L'urinocultura è negativa. L'ECD ha evidenziato un varicocele bilaterale di 3 e 2 grado. A settembre devo dare il mio seme per una PMA... Che mi consiglia? Grazie mille. Ho 26 anni.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Parli col suo andrologo se è il caso di fare una spermiocoltura per accertarsi di quei leucociti elevati. Penso non ci siano problemi per la pma. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi