Consulto sperminogramma

Buongiorno,
Avrei bisogno di consulto in merito allo sperminogramma di mio marito.
Premetto che siamo una coppia giovane in cerca di una gravidanza da un annetto e mezzo io ho 27 anni e mio marito 29.
Nel 2014 ho subito una salpingectomia dx derivata da ascesso tububarico per Pid causa clamidia.

Il mio compagno non sembrava aver subito conseguenze e difatti anche i miei tamponi successivi non hanno presentato presenza di infezioni né tanto meno ureoplasma o clamidia.

Tuttavia il suo sperminogramma non sembra essere bellissimo.
Riporto di seguito i risultati, sottolineando che ci siamo già rivolti ad un centro di PMA e siamo prossimi ad una visita dall andrologo per lui.

Colore:Grigio opalescente
ODORE NORMALE
VOLUME 3,2
Viscosità normale
Ph 7.8
Coagulo presente
Liquefazione dopo 10'
Batteri +
Leucociti rari
Cellule epiteliali rare
Emazie assenti
Trichomonas assente

N spermatozoi x eiaculato 57.600.000
N spermatozoi x ml 18.000.000
Agglutinati <10%
Cellule rotonde 700.000
Motilità tot 45%
Motilità progressiva 35%
Motilità non progressiva 10%
Immobili 55%

Morfologia

Forme normali 3%
Forme abnormi 97%
Varianti fisiologiche 0 %

Anomalia testa 72%
Anomalia tratto intermedio 19%
Anomalia coda 6%

Tot spermatozoi motilità progressiva c eiaculato 20.160.000
Tot spermatozoi motilità progressiva 6.300.000
Swelling test 85%
Esoin test 85%

Grazie mille attendo notizie.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 367
Salve , le forme normali del 3% non ci fanno rientrare statisticamente nel 5° percentile. Non amo mai affrontare così freddamente uno spermiogramma come fosse una equazione ...ma in effetti per il suo passato ginecologico e lo spermiogramma è utile intanto appoggiarsi ad un PMA

Teneteci informati

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie mille del consulto...
Le dirò con molta franchezza che inizialmente il pensiero della mancata gravidanza era incentrato soltanto sulla mia situazione ginecologica, ma in effetti non solo a questo punto. essendo giovani a questo punto la PMA credo possa aiutarci ovviamente senza sottovalutare eventuali cure.
Saluti